11 Nov 2010 * Ratti Lectures 2010 ////// Francesco Bonami * fine dell’Arte contemporanea * Fondazione Antonio Ratti, Villa Sucota COMO

Venerdì 5 novembre 2010 | 00:00

11 Nov 2010 * Ratti Lectures 2010 ////// Francesco Bonami * fine dell’Arte contemporanea * Fondazione Antonio Ratti, Villa Sucota COMO

/////////////////////// Ratti Lectures 2010 ///////////////////////

Francesco Bonami * La fine dell’arte contemporanea
Giovedì 11 novembre 2010 h 19
Fondazione Antonio Ratti, Villa Sucota – Como

Giovedì 11 novembre presso la nuova sede della Fondazione Antonio Ratti, Villa Sucota, Via Cernobbio 19 a Como, presente Francesco Bonami, curatore e giornalista, con una conferenza dal titolo La fine dell’arte contemporanea.

L’incontro con Francesco Bonami è il 2° appuntamento del ciclo 2010 delle Ratti Lectures, un progetto a cura di Marco de Michelis, con il supporto di UniverComo e patrocinato dagli Ass. Cultura Provincia di Como e Comune di Como.

L’incontro è aperto al pubblico, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Francesco Bonami affronta il tema: L'Arte contemporanea è finita?

Che cosa significa?

Non significa come si potrebbe temere che l'arte ha finito il suo ciclo evolutivo e che quello che vedremo in futuro sarà solo un reazionario ritorno all'ordine.

Significa che quello che abbiamo definito "Arte contemporanea", che secondo me inizia nel 1917 con l'orinatoio di Duchamp, è un periodo della storia dell'arte - cosi come lo è stato il Gotico o il manierismo o il Barocco - che si conclude sempre secondo una mia del tutto personale cronologia con la mostra di Tino Seghal al Guggenheim di New York nel 2009.

. L'arte, da essere mezzo per raccontare storie e creare simboli con Duchamp, entra dentro un ciclo dove sente la necessità di raccontare solo la propria storia , un periodo autoreferenziale dove l'oggetto è tautologico, e l'aspetto e la funzione narrativa dell'opera d'arte sono eliminati.

Fino al punto che anche l'oggetto scompare e ritorna la narrazione , il racconto come quello che appunto Tino Seghal usa per parlarci della nostra vita.

La vocalità che si presenta come una porta che si apre su un territorio nuovo e tutto ancora da scoprire ed esplorare.

* Francesco Bonami, nato a Firenze, vive e lavora a New York.
E’ direttore artistico della Fondazione Sandretto ReRebaudengo per l'Arte di Torino e di Pitti Immagine Discovery a Firenze, nonché curatore delle prime tre edizioni di Enel Contemporanea.

Nel 2010 è stato curatore della 75a Biennale di Arte Contemporanea del Whitney Museum di New York, della mostra di Maurizio Cattelan a Milano e della presentazione di Damien Hirst a Palazzo Vecchio, Firenze.

******** Nel marzo 2011 curerà la mostra di Rudolf Stingel alla Galleria Gagosian di New York. /////// È capo redattore della rivista TAR .

* Direttore della 50a Biennale di VENEZIA nel 2003 e curatore di "Pittura /Painting/ From Rauschenberg to Murakami: 1964-2003 " al Museo Correr.

Dal 1999 al 2009 è stato Senior Curator al Museum of Contemporary Art di Chicago. Ha inoltre curato nel 2009, insieme ad Alison Gingeras, la mostra inaugurale “Mapping the Studio: Artists from the François Pinault Collection” del nuovo centro d’arte Punta della Dogana e di Palazzo Grassi a Venezia.

Curatore di Site Santa Fe 1997, Manifesta 3, Ljubliana , e della Prima Triennale di Torino nel 2005, dove ha curato la personale di Takashi Muratami.

**** Tra le sue pubblicazioni “Echoes: Contemporary Art at the Age of Endless Conclusion”, "Dal Partenone al Panettone: Incontri Inaspettati nella Storia dell'Arte". Il suo romanzo "Lezioni di Fumo" è stato pubblicato nel 2005.

Per Random House sta scrivendo un libro sul lavoro di Charles Ray e "The End of Contemporary Art: From the Urinal to the Oral ". Nel 2010 è stato insignito con il titolo di Chevalier de la Legion D'Honneur dal Governo Francese.

///////////// Prossimo Incontro COMO ////////
Sabato 11 dicembre 2010
Francesco Bandarin
vice direttore generale dell’UNESCO per la Cultura.


+ info :
Titolo: La Fine dell’arte contemporanea
Con: Francesco Bonami
Data: Giovedi 11 novembre 2010 h 19
Luogo: Fondazione Antonio Ratti,Villa Sucota, via Cernobbio 19 COMO
www.fondazioneratti.org


Ingresso: gratis fino ad esaurimento posti
Info: +39031 233210/211
info@fondazioneratti.org
Comunicazione: Teresa Saibene
tel. 031233211, Angela Maderna tel. 031233216
ufficiostampa@fondazioneratti.org


• BE THE FIRST TO KNOW ABOUT Discovery Culture • Chi in . . who • Inside our N 1 TOP Discovery Culture • WWW.SicilyDistrict.eu • Date



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!