100 anni di nascita dello scrittore Leonardo Sciascia ricordato oggi con emissione di francobollo di posta ordinaria

Domenica 28 novembre 2021 | 08:43
100 anni di nascita dello scrittore Leonardo Sciascia ricordato oggi sabato 27 novembre con emissione di francobollo di posta ordinaria

🔹 Tutti i film tratti dai suoi libri da vedere o rivedere

Sciascia in francobollo mostra il fotoritratto dello scrittore, delimitato in basso da immagine stilizzata di un libro.

Bollettino di POSTE ITALIANE esplicativo redatto dal prof Antonio Di Grado - direttore letterario di Fondaz Leonardo Sciascia di Racalmuto (Agrigento) - citta natale di Sciascia.

🔹 Leonardo Sciascia (Racalmuto, 8 Jan 1921 - Palermo 20 nov 1989) scrittore, giornalista, saggista, drammaturgo, poeta, politico.
Scrive per Vittorini pubblica: Gli zii di Sicilia (1958) e poi la volta dei fortunati gialli di mafia - giorno della civetta (1961) e A ciascuno il suo (1966), che faranno irrompere nella nostra Letteratura, e in Opinione pubblica ancora sorda e cieca, lo spettro fino a quel momento esorcizzato della criminalita’ mafiosa

Seguono poi libri di grande impegno intellettuale come: il consiglio dEgitto - Morte di inquisitore - Il contesto - Todo modo - Il cavaliere e la morte - Una storia semplice e anche romanzi -inchiesta come - La scomparsa di Majorana - affaire Moro
Sciascia morto a Palermo il 20 novembre 1989

Tutti i FILM tratti dai suoi libri da vedere o rivedere


)))))))))))))))) 🔹A CIASCUNO IL SUO (1967)

Questo fu il 1° film tratto da un suo romanzo e ha un cast, per epoca (era il 1967), straordinario.
))))) Regia di Elio Petri e dirige, tra gli altri, Gian Maria Volonté, Irene Papas, Mario Scaccia, Gabriele Ferzetti e Salvo Randone.
In concorso al 20mo Festival di Cannes conquista il Premio per la migliore sceneggiatura mentre ai Nastri d’Argento del 1968 fa poker di premi vinti: regia come miglior film, migliore sceneggiatura, migliore attore protagonista con Volonté e non protagonista con Ferzetti.
))) Trama: Siamo in Sicilia e durante una battuta di caccia viene ucciso il farmacista, accusato di essere amante di parecchie donne in paese.
Per le forze di polizia nessun dubbio, si tratta di delitto dOnore, questione passionale.
Ma uno zelante professore indaga e scopre che la mano armata viene della mafia.
Prosegue a fare domande fino a quando Onorata società decide di eliminarlo.

🔹IL GIORNO DELLA CIVETTA (1968)
))))) il film e libro maggiormente conosciuto - tratto da un romanzo dello scrittore di Racalmuto- del 1968 ma ci porta nella Sicilia del 1961.
Damiano Damiani dirige 2 immensi Franco Nero e Claudia Cardinale, affiancati, tra gli altri, da un superbo Lee J. Cobb.
David di Donatello ad entrambi i protagonisti, metre per la sceneggiatura e per il regista la targa dOro.
Quando usci nelle sale fu vietato ai minori dei 18 anni e ancora oggi si sospetta che in quella commissione ci fosse qualcuno colluso con la mafia siciliana che lo avrebbe bollato come non gradito.

🔹UN CASO DI COSCIENZA (1970)

🔹UNA VITA VENDUTA (1976)
Regia di Aldo Florio e le musiche di Ennio Morricone andiamo nella guerra civile spagnola. Il film è tratto dal racconto l’Antimonio, dal nome della regione dove è ambientato, e in origine, doveva essere un romanzo.

🔹TODO MODO (1976)
Tra Ignazio di Loyola e la Democrazia Cristiana si colloca questo film di Elio Petri tratto dall’omonima opera di Sciascia. Il protagonista, Gian Maria Volontè, interpreta il presidente e la sua figura si rifà ad Aldo Moro, all’epoca da due anni Presidente del Consiglio. Nel cast ci sono anche Mariangela Melato (Globo d’Oro e Grolla dOro come miglior attrice) la moglie del Presidente M. e Marcello Mastroianni (stessi riconoscimenti) inquietante Don Gaetano, colui che in 3 giorni deve purificare i notabili democristiani dalle loro malefatte.

🔹CADAVERI ECCELLENTI (1976)
Presentato fuori concorso al 29mo Festival di Cannes questo film del 1976 che nasce dal racconto intitolato Il Contesto. Poi ha vinto il premio di miglior film e miglior regia ai David di Donatello del 1976. Protagonista è Lino Ventura (che non ha voluto essere doppiato) nei panni dell’ispettore Amerigo Rogas; nel cast anche Renato Salvatori, Max Von Sydow, Paolo Graziosi e Anna Proclemer. La regia è di Francesco Rosi che ci accompagna nella complessità degli anni Settanta, tra politica, terrorismo, omertà (eccola che torna) e idee di colpo di stato.


🔹PORTE APERTE (1990)
Gianni Amelio ci accompagna, attraverso il romanzo di Leonardo Sciascia, nella stagione del ventennio quando si sosteneva che la pena di morte fosse una garanzia per gli italiani, il deterrente al furto, agli atteggiamenti malavitosi, la certezza di poter lasciare le case con le porte aperte.
Protagonisti del film: Gian Maria Volonté ed Ennio Fantastichini. Fa incetta di premi: 4 premi agli European Film Awards e altrettanti David di Donatello (tra cui miglior film e miglior attore protagonista - 2 nastri d’Argento, 3 Globi d’Oro e 2 Ciak dOro

🔹UNA STORIA SEMPLICE (1991)
Cast spettacolare messo su dal regista Emidio Greco per questo film del 1991: Gian Maria Volontè, Ricky Tognazzi, Ennio Fantastichini, Massimo Dapporto, Massimo Ghini, Omero Antonutti, Gian Marco Tognazzi e Tony Sperandeo.

🔹IL CONSIGLIO D'EGITTO (2002)
Siamo nel 2002 ma la storia narrata del Settecento. Il protagonista della pellicola diretta da Emidio Greco: Silvio Orlando.
musiche di Luis Bacalov.

Alpiz



Read more links

🔹🔹 🔹🔹 www.amicisciascia.it

🔹 🔹Fondazione Leonardo Sciascia
www.facebook.com/fondazione.sciascia



🔹🔹 🔹

algoritmo Sicilia - BE THE FIRST TO KNOW ABOUT 100 Fresh News www.SicilyDistrict.EU The Portal
Chi dove in who where inside our N.1 TOP Fresh News Thema Cultura in Sicily NEW News Date & Location
🔹




Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!