01 Oct / 28 Nov 2010 • Salvo Russo L’isola • Art Mediterranea

Martedì 28 settembre 2010 | 00:00
01 Oct / 28 Nov 2010 • Salvo Russo L’isola

SALVO RUSSO • L´ISOLA •

Inaugurazione venerdì 1 ottobre 2010 h 18.00

Fino a domenica 28 novembre 2010
Tutti i giorni apertura h 11 - 12.30 e 17.30 - 19.30

Mediterranea - spazio per l´Arte
Via Mariano d´Amelio nn. 12/28/30 Palermo

"L´ISOLA "
14 racconti come dice Gillo Dorfles una re-interpretazione del mondo in chiave introspettiva, magica, allusiva, misterica.

Soltanto un futuro assestamento nei mezzi di comunicazione (internet, banda larga, satellitare etc), nelle strutture economico-sociali (crisi del capitalismo e del pensiero unico neo liberistico, nuove scoperte scientifiche, antimateria, dna etc) della nostra Civiltà, potrà permettere una evoluzione culturale libera dal consumismo e dalle ingerenze economiche e politiche che oggi irretiscono l´arte.

Lontano dalla mercificazione dobbiamo lottare contro il credo estetico imposto dall´alto ben lontano dalle esigenze del singolo e dalle masse.

L´ISOLA una immagine UTOPICA che auspica l´avvento di una società che permetterebbe di vedere fiorire opere ad un tempo esteticamente pregnanti e universalmente accettabili.

Verso un neo-umanesimo del terzo millennio.

Salvo Russo come dice Anna Maria Schmidt accetta la sfida e la sua pittura sottende una vasta cultura eclettica, piena di conoscenza di secoli di arte, romantico,esoterico, surreale,metafisico,la sua ricerca è nutrita delle pagine più significative della storia dell´Arte Europea.

Il suo substrato culturale dà visioni oniriche cariche di simboli, dove le tante citazioni si compongono e scompongono intrecciandosi in un gioco che lo rende difficilmente riconoscibile.

Un nuovo linguaggio che coniuga sapere, scienza, storia. Nulla di trascendentale, tutto immanente ed eterno come la materia dell´universo.

14 quadri,14 racconti nel flusso della storia dell´uomo.

L´uso della luce avvolge la narrazione con dorati riflessi del tramonto incombente, creando ombre alternate a sprazzi di luce.

L´ISOLA ricorda Salvatore Quasimodo, i grandi classici, Eugenio Montale, la Mediterranietà, tutto si trasforma in nuove realtà sempre alla ricerca di una nuova identità che è l´intrecciarsi dei vari vissuti precedenti, una narrazione leggendaria, nuovo Omero del nuovo secolo.
La costruzione di un nuovo Universo a centralità umana, lotta continua.


Spazi Espositivi della Jetset S.p.a. Galleria Mediterranea
Via Mariano D’Amelio 12,28,30
Tel: 0039 0918431857 Mobile : 3335375808
E mail : jetset.mediterranea@alice.it
www.mediterranea-arte.org

La mostra L’ISOLA di Salvo Russo ,testo critico di Anna Maria Schmidt,rimane aperta da lunedì a domenica dal 1 ottobre al 28 novembre 2010 ore 11-12,30 • 17,30-19,30.


FIRST • BE THE FIRST TO KNOW ABOUT Art & Culture - pax • Chi in . . who • Inside our N 1 TOP Art & Culture website • WWW.SicilyDistrict.eu • Date

www.mediterranea-arte.org

WWW.SicilyDistrict.eu


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!