WORLD • FUSION - IB - BRIT 2010 • BRITISH A IBERIA O IBERIA A BRITISH ? • AVIÓN BRITISH AIRWAYS E IBERIA CONCORDANO MODALITÀ FUSIONE

Domenica 17 gennaio 2010 | 00:00
Habra fusion para reducir costes aprobechando sinergias, pero las dos companhias seguiran existiendo y funcionando de manera bastante autonoma con sus centrales en Madrid y Londres.
Iberia centrandose en los vuelos a Latinoamerica e Africa y British en los otros larga distancia a Asia y Norte America baseicamente Aqui lo explica un poco:
http://www.independent.co.uk/news/business/news/ba-and-iberia-plan-merge...

- - > • BA and IBERIA envisage some cost savings from combining IT systems and procurement, for example, but the two airlines are more interested in their geographical fit.
Iberia has particularly good traffic to South America and Africa, while BA brings a strong presence on North American, Middle Eastern and Far Eastern routes.
BA is also attracted to Iberia because that airline's MADRID base has much more potential for expansion than BA's LONDON HEATHROW headquarters.

• IBERIA - BRIT 2010 - Verrà costituita una nuova Holding Company detenuta per il 55% dagli azionisti della compagnia inglese e per il 45% dagli azionisti del vettore spagnolo
12 Nov 2009 i consigli di Amministrazione di British Airways (BA) e Iberia, a conclusione di trattative in atto dal 2008, hanno siglato un Memorandum of Understanding vincolante per la fusione delle 2 Compagnie Aeree.
Secondo le previsioni, la FUSIONE attuata alla fine del 2010 e darà vita ad una nuova Compagnia dotata di una flotta di 419 aeromobili in grado di servire 205 DESTINAZIONI.
Nel 2008 British Airways e Iberia hanno trasportato complessivamente 62 milioni di passeggeri ed hanno registrato ricavi per un totale di circa 15 miliardi di euro.
La fusione attuata con la costituzione di una nuova holding company (TopCo) che avrà la proprietà delle 2 AVIOLINEE e i cui azionisti saranno gli attuali azionisti di BA e Iberia.
L'intesa prevede che gli azionisti della compagnia britannica ricevano una nuova azione ordinaria della TopCo per ciascuna azione ordinaria di BRITISH Airways in loro possesso e che gli azionisti della compagnia aerea spagnola ricevano 1,0205 nuove azioni della TopCo per ciascuna azione IBERIA da loro posseduta.
Agli azionisti di British Airways andrà circa il 55% del capitale azionario della TopCo, mentre gli azionisti di IBERIA deterranno il rimanente 45%.
La TopCo sarà una Società di DIRITTO SPAGNOLO con sede legale a MADRID e sarà tassata in Spagna, mentre la sede operativa e finanziaria della HOLDING COMPANY con sede a Londra.
L'intesa prevede che venga istituita una struttura di proprietà e governo della TopCo (National Control Structure) con l'obiettivo di garantire im mantenimento delle attuali licenze sulle rotte aeree e dei diritti di traffico delle 2 Compagnie.
In particolare, per i primi 5 anni successivi al completamento della fusione la maggioranza (50,1%) delle azioni con diritto di voto in British Airways e Iberia saranno di proprietà di organismi nazionali BRITANNICI e SPAGNOLI.

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!