Taranto airport no only Aerospace but drones & cargo and passengers

Mercoledì 27 luglio 2016 | 13:05
Taranto airport no only Aerospace but drones & cargo and passengers

TARANTO - Consumers, Passengers and Flying drones for fun (non - commercial flights).

Commercial counter - drone technology system Visual Line Of Sight - voli senza pilota

Sbagliato utilizzare aeroporto Taranto con pista tra le più lunghe in Italia (3.200 m.) solo per Aziende Aerospaziali - questo in sintesi il pensiero di Presidente Regione Puglia - Michele Emiliano.

crisi Boeing 787 after Farnborough 2016 & ALENIA - Aerospace district
Alenia Aermacchi produce Sez 44 e 46 di Boeing 787 Dreamliner presso stabilimento Monteiasi - Grottaglie (Taranto)
Distretto Tecnologico Aerospaziale Pugliese
www.apulianaerospace.it

www.marina.difesa.it/conosciamoci/organizzazione/comandienti/basiaeree/Pagine/Grottaglie.aspx

TARANTO - ALENIA in allerta: Standard al di sotto di quelli richiesti da Boeing, con il rischio, già paventato, che la produzione delle fusoliere venga trasferita a Praga.
www.sicilydistrict.eu/news/airport-airlines/farnborough-air-show-2016-world-s-aircrafts-airbus-or-boeing/9393 • lettera spedita da Kent Fisher, vicepresidente di Boeing Commercial Airplanes, ad Amm. delegato Finmeccanica - Leonardo (new name) - Mauro Moretti.
YESTERDAY REMEMBER
www.sicilydistrict.eu/news/airport-airlines/dreamliner-1a-volta-in-italia-del-super-jet-ecologic-global-with-50-fibra-di-carbonio-in-grottaglie-airport-taranto-may-2012/6125

TODAY • GROTTAGLIE - Intanto, Vitrociset sta utilizzando aeroporto per effettuare serie di prove sperimentali di volo su sistemi a pilotaggio remoto (SAPR) di categ. mini (peso inferiore a 25 Kg), opportunamente strumentati con payload (sensori), per ottenere la certificazione per operazioni speciali di sorveglianza e riconoscimento.
Le attività hanno avuto come obiettivo, da un lato la verifica della navigazione assistita, dall’altro la validazione del link bordo-terra e del downstream dei dati video sulla Ground Station Grottaglie PUGLIA. Nel contempo sono state verificate alcune procedure operative volte a validare regole e processi per la gestione di attività sperimentali di volo per piattaforme aeree al di sotto dei 25 kg ed in modalità VLOS (Visual Line Of Sight) nello spazio aereo di aeroporto di Grottaglie, opportunamente segregato per lo svolgimento di tali test in accordo con disposizioni ENAC e Aeronautica Militare.
Alle attività ha partecipato il gruppo di allievi del corso per operatori SAPR in svolgimento presso Fondaz. Ist Tecnico Superiore Aerospazio Puglia.

Lo sdoganamento di Taranto-Grottaglie espresso in incontro sulla situazione di aeroporto di Grottaglie svoltosi ieri a Bari.
Nel convegno animato da numerose relazioni e convocato dallo stesso Presidente Regione Puglia - Michele Emiliano - presso aeroporto di Bari Palese, sono state invitate rappresentanze istituzionali, sociali e associative della provincia di Taranto.

Con Presidente Regione Puglia - Michele Emiliano, anche amministratore unico di Aeroporti di Puglia - Giuseppe Acierno, e il direttore di Adp, Marco Franchini.
Ci siamo riuniti qui – ha spiegato Emiliano - con il management di Aeroporti di Puglia per capire come utilizzare nella migliore delle maniere aeroporto di Grottaglie.
Non perché ci sia una pressione in particolare, ma perché una pista così bella, un luogo così strategico, la presenza del porto, ipotesi di riconvertire la monocoltura ILVA, sono tutte questioni che fanno intravedere la possibilità di un futuro diverso per Taranto che potrebbe passare anche da aeroporto.
Chiaro che lo dovremo utilizzare per le imprese aerospaziali che già ci sono ( vedi Alenia)


Ma la domanda è: riusciamo anche a fare altro con quell’aeroporto?

Come ho detto in altre occasioni - tutte le infrastrutture, come porti e aeroporti, sono fatti per essere utilizzate il più possibile nella maniera più plurale possibile.

Dedicare infrastruttura ad unica destinazione è grande errore.

Se riusciamo a riempirle di qualunque tipo di contenuto e a saturarne utilizzo, è meglio che dedicarli a usi specifici.

Dobbiamo aprirlo a tutti gli usi possibili, perché ECONOMIA di mercato fa il lavoro che la pianificazione non riesce a fare.


Lo scopo di riunioni come quella di oggi quindi è di costruire ipotesi di bandi, avvisi pubblici, gare per consentire a chiunque voglia utilizzare l’aeroporto di Grottaglie, di farlo.

Abbiamo intenzione di costruire un percorso basato sull’evidenza pubblica e lo faremo anche grazie all’impegno e all’esperienza di Aeroporti di Puglia.
Se qualcuno ci fa una proposta, e c’è bisogno di investimenti regionali, cercheremo di dargli una mano se è possibile.
Siamo aperti a proposte ed analisi dei bisogni.
Intediamo – ha ribadito - fare un bando per la promozione di tutti gli aeroporti di Puglia, senza incorrere in infrazioni europee e lavorando – in sinergia con Adp - in una prospettiva di mercato.

4 aeroporti sono meglio di 2,
se riusciamo a trovare interlocutori che manifestano interesse per garantire traffico e investimenti, in una zona appetibile dove stiamo già investendo nelle strade di accesso.

Alfio Pizzone
algoritmo airlines - aerospace - flights - military aviation
BE THE FIRST TO KNOW ABOUT 100 Fresh News
The Portal . . www.Sicilydistrict.eu . . Chi dove in . . who where inside our N. 1 TOP Fresh New intern AIR SHOW - Strategie flights Aviazione militare - aerei militari - military aviation
NEW news Date & Location


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!