Rocco Sabelli: 12 .05.10 Chiusa la fase dello start up Alitalia • 13.05.10 Adesso il futuro si chiama Crescendo / Alitalia / Nuova Claim Muoviamo chi muove l’Italia

Venerdì 14 maggio 2010 | 00:00
Rocco Sabelli: 12 .05.10 Chiusa la fase dello start up Alitalia

• 13.05.10 Adesso il futuro si chiama
Crescendo / Alitalia / Nuova Claim Muoviamo chi muove l’Italia

• 13.05.10 - 2a Convention Hangar Avio 7 ROMA Fiumicino
- con il CdA di mercoledi 12 maggio 2010 abbiamo chiuso la fase di start up.

Oggi 13 maggio 2010 si parla di futuro, quindi di • partnership
• obiettivi • investimenti.

• Chiude il 1° capitolo della nuova Alitalia
l'amministratore delegato Rocco Sabelli con il sottofondo
delle musica di VOLARE e le immagini di Domenico Modugno
dal palco della 2a Convention della Compagnia
con oltre 500 tra Adv e T. O.
invitati e trasportati da tutta Italia.

Il manager ha commentato le cifre POSITIVE del 1° trimestre 2010 del vettore, annunciate in CdA del 12 Maggio 2010, e mette in evidenza i traguardi raggiunti:

Siamo sicuramente in ripresa, "Vediamo crescere il mercato nelle tratte internazionali ed intercontinentali, con percentuali anche superiori al 30%.

Messaggi positivi quelli di Rocco Sabelli, Ceo di Alitalia, ai rappresentati della rete di vendita riuniti Giovedi 13 Maggio 2010 nell’hangar Avio 7 dell’aeroporto ROMA Fiumicino: Siamo partiti con la prevista perdita del 2009, prevediamo un 2010 in pareggio ed un 2011 in utile.

"Abbiamo RECUPERATO QUOTE di mercato consistenti (più marcate in Nord Italia con un +1,5%); cresciamo in regolarità e puntualità - ha detto il manager -, abbiamo migliorato nella Qualità dei servizi e dei prodotti e incrementato la flotta.

Siamo soddisfatti delle sinergie con Air France - Klm e Delta che consentono di avere nel Network numerose rotte intercontinentali.

Ma la Qualità di una Compagnia, secondo Sabelli, si manifesta non solo con l'efficienza delle rotte ma anche del SERVIZIO,

"prerogativa di una compagnia di nicchia, come noi siamo;
su questi investimenti non abbiamo apportato riduzioni".

Maggior SVILUPPO DEL NETWORK IN 6 HUB
• ROMA
• MILANO
• VENEZIA
• TORINO
• CATANIA
• NAPOLI

In questa strategia si inserisce anche il miglioramento della flotta
esistente, con interventi sui B777 e il rinnovamento della stessa,
con i nuovi arrivi di A330 che sostituiranno i B767.

"Punteremo, inoltre, agli A319 e investiremo di più (anche sul riallestimento degli interni della nostra flotta - ad esempio la Classe Magnifica ha la migliore poltrona del mondo - scelta fatta dalla nostra Compagnia e dalla Compagnia di bandiera degli Emirati ETHIAD).

Sabelli ha aggiunto: Anche se il mercato domestico stenta la ripresa ed è terreno privilegiato delle low cost, non lasceremo il campo libero. Anzi, dopo 2 anni di attività abbiamo analizzato il mercato e rivisto il piano Strategico INDUSTRIALE introducendo nuove priorità sul ruolo di Air One, differenziazione degli stili - Air One smart carrier del gruppo.

- - - CLIENTI SENSIBILI AL PREZZO: DUAL BRAND ---
Elemento fondamentale, come ha messo in evidenza l'A.d., è la maggior segmentazione del mercato, che si divide in price sensitive e time sensitive e che si deve quindi approcciare con 2 o più diversi brand.

Ed Air One aveva già al suo interno l'attitudine per differenziarsi.

Un pensiero è stato quindi rivolto alle Agenzie di Viaggi, che rappresentano
per Sabelli una delle sinergie su cui abbiamo investito per sostenere il duplice brand.

• Lorenzo Caporaletti, responsabile del brand Air One •
Ha ribadito che il modello di distribuzione commerciale di Air One
non è prerogativa del web ma ibrido - Restituiamo a un brand la sua storia - Abbiamo deciso di dare grande importanza alla vendita intermediata che combiniamo alla vendita online.
• Caporaletti ha sottolineato che il prodotto Air One smart carrier si avvicina a quello low cost per il prezzo e non per i servizi offerti (ad esempio da noi il bagaglio è gratis). I biglietti si potranno acquistare sia on line, che tramite l'intermediazione.

Marco D’Ilario, direttore responsabile vendite Italia
Adeguarsi al Business Travel - Si acquista per percezione il consumatore va guidata Ruolo chiave della distribuzione: Agenzie di Viaggi decisive per garantire Qualità al servizio ed Assistenza al cliente . A questo criterio si ispira adesso la riorganizzazione del commerciale, modulato ora per segmenti di mercato, con account specializzati su leisure, business e altro, e offerte tariffarie modulate su misura.

GRUPPI online e TARIFFE CUMULATIVE
Centro della strategia della Nuova ALITALIA il lancio della NUOVA WEB INTERFACE per AdV, appena attivata sul sito TRADE di Alitalia, che consente di prenotare e acquistare online anche la biglietteria per i gruppi.

«Era una richiesta precisa delle AdV – ha detto D’Ilario – in 3 rapidi passaggi STOPPA i posti e la Migliore Tariffa disponibile.

Il mercato è del tutto cambiato rispetto a 5 anni fa, la specializzazione è un valore in crescita, vogliamo sostenerla nelle agenzie.


- - - - - - - -
///////// CIFRE NUMERI & STATISTICHE 2009 ////// 2010
Alitalia chiude il 1° trimestre 2010, con passeggeri e load factor in crescita

/////////// RICAVI ///////////
Nel 1° trimestre 2010 i ricavi di Alitalia sono stati pari a 639 milioni di euro, in crescita rispetto ai 515 milioni del primo trimestre 2009 (dato che si riferisce al periodo 13 gennaio-31 marzo).

/////////// RISULTATO OPERATIVO ///////////
Il risultato operativo (ebit) è stato pari a -125 milioni ed è migliorato significativamente rispetto ai -210 milioni dello stesso trimestre del 2009.

/////////// PAX INTERCONTINENT / INTERNAZ //////////
Cresciuti i passeggeri, pari a 4,7 milioni (+7% rispetto al primo trimestre 2009, considerando anche il periodo 1-13 gennaio), in particolare sulle tratte intercontinentali e internazionali, che hanno fatto registrare, rispettivamente, una crescita del 35% e del 17%.

/////////// LOAD FACTOR & LIQUIDITA’ ///////////
Rilevante anche la crescita del load factor, aumentato di 12,5 punti da 52% a 64,5%.
Al 31 marzo 2010
La disponibilità liquida totale risultava pari a 390 milioni e l’indebitamento finanziario netto pari a 903 milioni di cui 864 milioni costituiti da indebitamento sulla flotta di aerei di proprietà.
/////////// PUNTUALITA’ VOLI ///////////
La puntualità dei voli è stata dell’82,3% (+8 punti) e la regolarità dei voli è stata stabilmente intorno al 99,5%.
Sulla direttrice ROMA-MILANO la puntualità è stata SUPERIORE al 90%.





www.alitalia.it




Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!