Nuovo aereo P-72A di Leonardo-Finmeccanica in dotazione a Sigonella per Aeronautica militare e impiegato da Marina militare

Giovedì 21 settembre 2017 | 07:28
Nuovo aereo P-72A di Leonardo-Finmeccanica in dotazione a Sigonella airport per Aeronautica Militare e impiegato da Marina Militare


In East Sicily - Etna coast NEW ! ➤ Aeronautica militare giovedi 21 settembre 2017 in base aerea di Sigonella - NAS (Naval Air Station Sigonella) sede del 41° Stormo Antisom, cerimonia di addio allo storico aereo Breguet P-1150 Atlantic sostituito dal nuovo aereo P-72A di Leonardo-Finmeccanica che si presenta ufficialmente nel corso della cerimonia.

Alla cerimonia, presenziano i vertici di Marina e Aeronautica ITALIANA, insieme alle massime Autorità regionali delle province di Catania e Siracusa, nella cui realtà aeroporto di Sigonella è da sempre profondamente integrato.

aereo Breguet P-1150 Atlantic - lascia la linea volo di Aeronautica dopo 45 anni di servizio e oltre 250.000 ore di volo, ha preso parte a tutte le recenti operazioni di sorveglianza marittima nazionale nel Mar Mediterraneo, quali Mare Nostrum e Mare Sicuro, con missioni di equipaggi di volo misti composti da appartenenti a Marina Militare ed Aeronautica Militare.

Il Nuovo aereo P-72A è un pattugliatore marittimo ognitempo - sviluppato da ATR72-600 per il mercato civile e poi modificato con apparati e sensori specifici per assolvere i suoi compiti in ambito militare e rappresenta una soluzione ad interim finalizzata a coprire il gap capacitivo fino al momento in cui ci si potrà dotare di un Long Range Maritime Patrol Aircarft che abbia anche capacità ASW (Anti-Submarine Warfare)

- Il nuovo velivolo aereo P-72A messo già alla prova - fanno sapere da Aeronautica – fornendo il proprio contributo in occasione del G7 di Taormina a maggio scorso.

Adesso, come aereo suo predecessore, è assegnato ad Aeronautica Militare e impiegato dalla Marina Militare: con a bordo equipaggi misti delle 2 Forze Armate operano in piena sintonia interforze, consolidata in quasi 50 Anni di attività operativa su aereo Breguet P-1150 Atlantic

➤ Il Nuovo aereo P-72A con autonomia prolungata e attitudine al volo a bassissima quota lo rendono fondamentale per pattugliamento e sorveglianza dei teatri operativi e per la sicurezza del territorio nazionale, così come per le missioni di ricerca e soccorso per la salvaguardia della vita umana in mare.

➤ La capacità net-centrica di aereo P-72A contribuisce, a creare una capacità di sorveglianza persistente a supporto delle esigenze di sicurezza e difesa del Paese.

➤ SIGONELLA base aerea di Sigonella
- Meglio conosciuta come NAS (Naval Air Station Sigonella) sede del 41° Stormo Antisom di Aeronautica Militare di CATANIA è una vera e propria realtà operativa interforze in ambito della Difesa italiana nel Mediterraneo.

Questa specificità rappresenta, sin dal 1965 ➤ esempio di sinergia e cooperazione interforze tanto da ricevere il 28 marzo 2007, dal Presidente della Repubblica, Medaglia d’Argento al Merito Civile quale riconoscimento per la meritoria e incessante opera svolta dal Reparto nel periodo dal 1990 al 2005 a protezione dei traffici marittimi e della ricerca e soccorso di profughi e naufraghi in area Mediterranea.

MEMO: SETTEMBRE 2017 - Nuovo aereo P-72A di Leonardo-Finmeccanica in dotazione a Sigonella airport per Aeronautica Militare e impiegato da Marina Militare.



Alfio Pizzone - aviation-report Read MORE
Top 100 Fresh News airlines aviation - aerospace & defence.

Read MORE LINKS
➤ Leonardo - Finmeccanica - Aerospace, Defence and Security
www.leonardocompany.com

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . •
www.marina.difesa.it/Pagine/Default.aspx
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . •
www.sicilydistrict.eu/news/cruise-logistic/capitano-di-fregata-pilota-di-elicotteri-agostino-baldacchini-alla-guida-del-reparto-volo-catania-start-3-mar/9766
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . •

algoritmo Sicily and Malta • BE The FIRST to KNOW about 1001 Events - The Portal www.SicilyDistrict.EU . . . Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP 1001 Sicily and Mediterranean Events 1001 & more - Day by day - website New news Date & Location
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . •
algoritmo SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!