Servizio ai viaggiatori ESTA
vi assistiamo con la vostra domanda ESTA:
https://www.esta-usa-visto.it

Le Verita nascoste • Massimo Gardini, direttore generale Enav (ente nazionale assistenza al volo) aviazione civile tutto si sta svolgendo in modo regolare ma Trapani Airport rimane chiuso 22 Mar 20

Martedì 22 marzo 2011 | 00:00
Le Verita nascoste • Massimo Gardini, direttore generale Enav (ente nazionale assistenza al volo) aviazione civile tutto si sta svolgendo in modo regolare ma Trapani Airport rimane chiuso 22 Mar 2011

• No fly zone e gli attacchi aerei contro le postazioni militari libiche, scattati con l’operazione “Odissea all’alba” - per i passeggeri dell’aeroporto di Trapani !

non hanno e non avranno alcuna ripercussione sul traffico aereo civile.

A dichiararlo è Massimo Gardini, direttore generale dell’Enav (l’ente nazionale di assistenza al volo), ricordando che per quanto riguarda l’aviazione civile «tutto si sta svolgendo in modo regolare ! ».

Infatti, non c’è traccia della Chiusura dell’aeroporto di Trapani sul sito ENAV
www.enav.it

• 2° giorno di chiusura dell'aeroporto civile di Trapani Birgi dopo la decisione presa domenica per consentire le operazioni militari dell'attigua base militare. Sono complessivamente 16 i voli che oggi verranno dirottati dallo scalo civile di Trapani all'aeroporto 'Falcone e Borsellino' di Palermo.

//// • I passeggeri in partenza sono 2.318 tutti dovranno recarsi a Palermo !

• Per quanto riguarda l’Italia, dalle cui basi aeree partono i velivoli, Massimo Gardini che «da sempre c’è un grande coordinamento tra l’Enav e l’Aeronautica militare per la gestione congiunta e flessibile dello spazio aereo».

Il che significa che il primo provvede a far sì che nessun velivolo civile si trovi sulla direttrice o attraversi le rotte e gli eventuali corridoi utilizzati dagli aerei militari in azione.

Mentre per i voli internazionali, la gestione del traffico aereo è nelle mani dell’apposito Centro europeo per la gestione centralizzata dei flussi (un organismo che fa capo a Eurocontrol) e ha sede a Bruxelles.

«Tutte le compagnie aeree e agli enti di servizio aereo europei, vale a dire i vari Enav nazionali, sono stati informati del divieto di sorvolo sulla Libia - spiega ancora Gardini -, per cui le compagnie sanno che, se devono andare da nord a sud di questo Paese, devono in qualche modo circumnavigarlo passando a est o a ovest della Libia stessa.

In applicazione del divieto di sorvolo, quindi, le compagnie pianificano i piani di volo alternativi per i collegamenti interessati allo spazio aereo libico, e li comunicano al Centro a Bruxelles, che autorizza i nuovi percorsi».

Non essendoci un grande flusso su quelle rotte, dice Gardini, non ci sono problemi nell’ottenere le autorizzazioni.

Pochi o NULLA PROBLEMI, poi, per quanto riguarda i passeggeri, conclude Gardini, «se si considera che per un volo intercontinentale di 4mila miglia», settemila chilometri (Roma-Città del Capo ne conta 8.500), «che normalmente dura 10 ore, la variazione è di 15-20 minuti in più»



///// • Ryanair da TRAPANI fly to Ancona Bari Bergamo Billund Bologna Bratislava Bruxelles-Charleroi Cagliari Cracovia Cuneo Dublino Dusseldorf Eindhoven Frankfurt-Han Genova Girona-Barcelona Gothenburg Ibiza Karlsrue London Luton London Stan Maastricht Madrid Malta Memminghen-Munchen Oslo Paris Beuvais Parma Perugia Pescara Pisa Roma-Ciampino Rodi Stoccolma Tampere Torino Treviso Trieste Valencia Verona

www.Ryanair.com


• -----------------
BE THE FIRST TO KNOW ABOUT Airport & flight • Chi in . . who • Inside our
///// N 1 TOP Airport & flight website • WWW.SicilyDistrict.eu • Date
• (apizzone@gmail.com)
--------------------

TAGS: Euro Med, fly, No fly zone, ryanair, Sicilydistrict, Trapani, palermo,
Massimo Gardini, ENAV

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!