James Hogan before, Now Mr Luca Cordero Montezemolo lascia presidenza Alitalia • Strategie & Temporary manager:Luigi Gubitosi

Mercoledì 15 marzo 2017 | 22:53
James Hogan before, Now Mr Luca Cordero Montezemolo lascia presidenza Alitalia • Strategie & Temporary manager:Luigi Gubitosi

Expensive investiment

Last night Alitalia - which is now 49% owned by the Abu Dhabi-based Etihad Airways - launched a new staff uniform and revealed its first major global advertising campaign for fours years.


Lettera formale di Luca Cordero Montezemolo oggi 15 marzo 2017 sul tavolo del CdA Alitalia-Etihad

In novembre 2016 Montezemolo aveva manifestato la volontà di lasciare, non prima però di aver messo al sicuro il futuro della compagnia aerea.

Domani atteso il via libera definitivo al piano industriale che prevede il rilancio della compagnia aerea e la trasformazione, per il corto raggio in una low cost airline.

Al posto di Montezemolo arriva Luigi Gubitosi: ex manager Fiat (poi Wind e infine Rai) verrà cooptato in Alitalia, per andare in un momento successivo a ricoprire il ruolo di presidente operativo.

A CHI I POTERI ?

- Sono ancora da definirsi le cariche su cui Gubitosi, espressione della volontà degli azionisti bancari, avrà la responsabilità: - al presidente operativo dovrebbero toccare deleghe su comunicazione - Human Resource - oltre a quelle sulla finanza e altro.

Gubitosi dovrà anche occuparsi dei rapporti istituzionali, in particolare quelli caldissimi con i sindacati.

Si tratterebbe di un primo passaggio a cui seguirebbe, in un secondo momento, la nomina a presidente esecutivo.

A CHI I POTERI ?
Restano tutti da chiarire i poteri del nuovo Presidente.

- Gubitosi vuole avere carta bianca su strategie, personale, alleanze, finanza e comunicazione ma da parte Etihad - socio industriale della compagnia aerea, continuano a difendere attuale amministratore delegato Cramer Ball.

SCENARI FUTURI

Niente di Buono - si profila la solita CURA lacrime e sangue per Alitalia: 2.000 esuberi su 12.000 dipendenti, taglio stipendi in media del 31%, messa a terra di 20 aerei di breve e medio raggio della famiglia Airbus A320 nessun investimento nella flotta e nessuno sviluppo del lungo raggio.

VEDO & PREVEDO dice Ball
Queste le ultime notizie emerse dal confronto tra amministratore delegato Cramer Ball e banche azioniste: Unicredit e Intesa Sanpaolo.
Le banche entrambe Italiane chiedono azione molto decisa sui costi, perché considerano irrealistiche le proiezioni di balzo dei ricavi fatte da Ball (+42% in 3 anni), come ha evidenziato advisor Roland Berger.

Ma attuale Amministratore delegato di Alitalia Cramer Ball, dovrebbe mantenere il proprio ruolo sul medio termine, con una diarchia che lo vedrà affiancato a Gubitosi.

Luigi Gubitosi stasera cooptato come nuovo componente del CdA, in sostituzione di Roberto Colaninno, che ha lasciato il CdA lo scorso febbraio, con l'intenzione condivisa unanimemente da tutti gli azionisti di conferirgli l'incarico di presidente esecutivo una volta approvato il finanziamento del piano, come si legge nella nota diffusa al termine del board.

Il Piano BALL prevede revisione dei contratti con tutti i fornitori e un risparmio di 160 milioni di euro per il 1°anno, che passeranno successivamente a 190 milioni e arriveranno a 320 milioni nel 2021.

Ma intanto ci vogliono soldi, tanti soldi oltre 1 miliardo di euri

ECCO il PIANO cai - cai - cai . . . .


Fabbisogno finanziario Expensive investiment: oltre 900 milioni per il piano

Di questa somma 400 milioni verrebbero apportati dai soci con la conversione in Equity - cioè in capitale, di obbligazioni Alitalia per circa 210 milioni che Etihad (socio al 49%) si è accollata a dicembre scorso con gli strumenti finanziari partecipativi (detti quasi-equity) e delle linee di credito per 180 milioni concesse dalle banche, in prima fila le banche azioniste della compagnia aerea, UniCredit e Intesa Sanpaolo.

Ulteriori 500 milioni dovrebbero essere messi con una nuova iniezione di cassa dai soci, pro quota.

Etihad è disposta a mettere la sua parte, quasi la metà della somma.

Altra metà, o meglio esattamente il 51% dovrebbe metterlo la CAI - società italiana dei vecchi Capitani coraggiosi di berlusconiana memoria insieme alle banche Unicredit e Intesa possiedono quasi i 2/3 di Cai.

Alfio Pizzone

Read MORE LINK
www.sicilydistrict.eu/news/oman-qatar-uae/hard-landing-allacciate-le-cinture-e-preparatevi-a-brusco-atterraggio-alitalia-tornata-al-suo-destino-di-compagnia-aerea-decotta/9646


. . . . . . . . . . . •

algoritmo airlines - airport - flights - Flug Sicily and Malta • BE The FIRST to KNOW about 1001 airlines news & Events - The Portal www.SicilyDistrict.EU . . . Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP 1001 Sicily & Malta Events 1001 & more - Day by day - website New news Date & Location

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . •

algoritmo SICILY and EuroMed SicilyDistrict.EU - Sicily & EuroMed Travel Guide - 25.000 pages of tips and Useful information about Sicily and EuroMed

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!