
Enav si da una scossa di energie per volare meglio Nuovo Presidente Ferdinando Beccalli Falco
Enav Ente nazionale assistenza al volo scarica la presidente Maria Teresa Di Matteo (nominata in sept 2014) - ex vicecapo di gabinetto del ministero delle Infrastrutture,
Nuovo presidente Ferdinando Beccalli Falco,
mentre AD nominata Roberta Neri -
entrambi incaricati di accompagnare il Governo nel processo di privatizzazione della società pubblica.
ENAV è la Società a cui lo Stato italiano demanda gestione e controllo del traffico aereo civile in Italia.
Interamente controllata da Min. Economia e Finanze e vigilata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ENAV S.p.A. deriva dalla trasformazione avvenuta nel 2000 di Ente Naz.le Assistenza al Volo in Società per azioni, dopo la precedente trasformazione del 1996 in Ente Pubblico Economico.
La configurazione organizzativa vede la sede legale a Roma e presidi operativi su tutto il territorio nazionale.
ENAV è responsabile, insieme ad Aeronautica Militare, della fornitura dei servizi del traffico aereo (ATS) e di altri servizi della navigazione aerea in Italia.
La società ricopre il ruolo definito intern di ANSP (Air Navigation Service Provider, fornitore di servizi della navigazione aerea), cioè responsabile sul territorio italiano, e sulle zone di mare intern di competenza italiana, della fornitura dei servizi di controllo del traffico aereo (ATCS), dei servizi informazioni voli (FIS), dei servizi informazioni aeronautiche (AIS) e dei servizi di osservazioni e previsioni meteorologiche, limitatamente alle emissioni dei bollettini meteorologici relativi agli aeroporti ed allo spazio aereo di competenza.
ENAV partner della Commissione Europea di sviluppo del Cielo unico Europeo - ovvero il sistema di gestione integrata delle rotte aeree.
MANAGERS HISTORY
• Ferdinando Beccalli Falco - già
presidente e ad di General Electric Europe ex ceo anche di General Electric GE Germany
• AD Roberta Neri ha ricoperto incarichi in
Acea energia ed è stata consigliere indipendente di Sorgenia.
Ferdinando Beccalli Falco e Roberta Neri 2 managers di formazione intern e con grande esperienza di mercato.
Questa scelta del Governo, attuata da Min. Economia in intesa con Min. Infrastrutture e dei Trasporti - per promuovere ulteriore sviluppo della società ed ulteriore espansione dei servizi forniti al traffico aereo in Italia e all'estero.
Inoltre, il nuovo management garantirà che il processo di valorizzazione di Enav sia ripreso e accelerato, in linea con il piano di privatizzazioni del Governo.
WHO IS Beccalli Falco
• Ferdinando (detto Nani) Beccalli Falco - ing. chimico laureatosi al Politecnico di Torino, Cavaliere del Lavoro - torinese, 66 anni, è entrato a 26 anni in General Electric dove è arrivato fino a ricoprire il ruolo di presidente di General Electric Europe.
www.enav.it
Alpiz
Commenti
Devi eseguire il Login per pubblicare un commento
Questo articolo non e' ancora stato commentato