Servizio ai viaggiatori ESTA
vi assistiamo con la vostra domanda ESTA:
https://www.esta-usa-visto.it

Catania intern airport Spazio allo spazio Norma . . .

Venerdì 23 ottobre 2015 | 16:44
Catania intern airport Spazio allo spazio Norma

Un po di Musica in aeroporto fa sempre bene domande & risposte

On. Giuseppe Berretta - Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dello sviluppo economico. - Per sapere - premesso che:
nel luglio 2015 la società Aeroporto Catania s.p.a. ha presentato il progetto Norma, spazio inaugurato all'interno dell'aeroporto di Catania Vincenzo Bellini, volto alla valorizzazione delle eccellenze gastronomiche siciliane - La suddetta area polivalente ha una superficie di 3.800 mq. nasce negli spazi rinnovati del vecchio terminal arrivi dello scalo etneo per ospitare punti vendita di prodotti di nicchia siciliani, spazio meeting, scuola di cucina e ristoranti, in una logica di marketing territoriale ed in sinergia con UnionCamere Sicilia;

realizzazione di spazio Norma avvenuta in ambito di un progetto predisposto da UnionCamere Sicilia e cofinanziato da assessorato regionale delle attività produttive a valere sul PO FESR 2007-2013 obiettivo 5.2.1 ed, utilizzando una parte del finanziamento di 80 milioni di euro concesso alla società Aeroporto Catania per la realizzazione del piano d'investimenti dell'aeroporto di Catania, con il supporto di finanziatori istituzionali (in particolare Cassa depositi e prestiti e Bei).

Padiglione interamente rinnovato, realizzato nel vecchio terminal T4 dell'aeroporto Fontanarossa e inaugurato a luglio 2015 con intento di valorizzare le eccellenze gastronomiche siciliane – sottolinea Berretta.

Oggi però il padiglione Norma risulta ridotto ad un piccolo spazio espositivo, con pochissimi prodotti e quasi nessun visitatore, nonostante le hostess presenti siano molto efficienti e preparate anche ad accogliere turisti stranieri prosegue Berretta, che nell'interrogazione fa riferimento alle risorse utilizzate per realizzare Norma.

Iniziativa rimasta ferma anche perché la Sac ha disposto di bloccare il bando di gara, pubblicato il 3 luglio 2015, per l'assegnazione di un locale allestito all'interno dello spazio polifunzionale e per la gestione di una scuola di cucina ed attività di ristorazione – prosegue il deputato etneo del Pd
Inoltre la società ha pubblicato un successivo bando per la realizzazione di piccole aree di ristoro, per la produzione e vendita di pasta fresca, carne, prodotti siciliani di pasticceria e gastronomia, ma assegnando a questa selezione una funzione di mera indagine conoscitiva.
Mi auguro che la Sac, a seguito di queste sollecitazioni, vorrà rilanciare il progetto Norma, iniziativa di valorizzazione del nostro territorio purtroppo rimasta fino ad oggi sulla carta conclude Berretta.

SAC Catania airport spazio Norma: la Sac risponde ad On. Giuseppe Berretta

SAC, con un comunicato che riportiamo, risponde alle dichiarazioni del deputato nazionale del Partito Democratico Giuseppe Berretta che, visitando nei giorni scorsi il padiglione Norma - presso Aeroporto - lo ha definito - struttura senza vita, da rilanciare.

Se l'on. Giuseppe Berretta avesse avuto la buona idea di contattare la nostra società avrebbe evitato di dire cose che non hanno alcun riscontro reale.
Ben si comprende come l'aeroporto di Catania faccia sempre notizia, dando visibilità, ma dire cose inesatte, o addirittura false, rischia poi di comprometterla la visibilità. In questo caso quella di un politico stimato e apprezzato.

Nel merito, si sottolinea intanto come il terminal T4 non sia stato recuperato con intento di valorizzare le eccellenze gastronomiche siciliane, ma costituisca un 1° stralcio del più ampio progetto di recupero della vecchia aerostazione Morandi, con la quale sarà pienamente integrato e collegato entro il 2017.

In ogni caso, conclusa la fase in cui la struttura è dedicata a Expo 2015, nelle prossime settimane inizierà la sua reale operatività, così come ideata per i prossimi anni.

Serve però fare una distinzione - fondamentale - fra area espositiva gestita da Unioncamere Sicilia (circa 200 mq), le cui imprese sono state selezionate appunto da UnionCamere, e area dedicata alla vendita (circa 900 mq), in cui sono presenti 118 imprese siciliane.
E altre aziende hanno fatto richiesta.

Si rassicura quindi l'on. Giuseppe Berretta sul fatto che flussi importanti interesseranno lo spazio polifunzionale (nel quale, per inciso, sono già stati ospitati cooking show e mostre) che, come sottolinea lo stesso Berretta (e per questo lo si ringrazia), è stato ristrutturato con un ottimo risultato, sia estetico che funzionale. Inoltre, si desidera evidenziare ad on. Giuseppe Berretta, che si invita a visitare la struttura, come questa non risulti ridotta a - piccolo spazio espositivo, con pochissimi prodotti - tutt'altro.

Si precisa: non corrisponde al vero nemmeno che la ristrutturazione del terminal sia stata cofinanziata da Assessorato regionale delle Attività produttive a valere sul Po Fesr 2007-2013.

Non c'è stato infatti alcun finanziamento di questo genere per la ristrutturazione del terminal T4. Se poi il problema nasce dal fatto che "la Sac ha disposto di bloccare il bando di gara, pubblicato il 3 luglio 2015, per l'assegnazione di un locale allestito all'interno dello spazio polifunzionale e per la gestione di una scuola di cucina ed attività di ristorazione, anche sotto questo aspetto si rassicura l'on. Berretta che è il programma delle attività future a partire dalle prossime settimane è già definito.


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!