
Aeradria First patronage and The day after windjet in Rimini airport
Rosso profondo dei Cieli nel 2012 ma Aeradria nel 2013 vola in attivo.
Intanto dal 1 sept 2013 Aeradria ha un nuovo CdA, presidente Maurizio Tucci già manager di Alitalia, Nuovo presidente di Aeradria.
Assemblea dei soci ha rinnovato il Cda della società (che passa da 9 a 5 membri) nel quale figurano anche Riccardo Fabbri e Ascanio Martelli (nominati dagli Enti locali), John Mazza (nominato da altri Azionisti) e Maria Cristina Pesaresi, Vice presidente (nominata da Regione Emilia Romagna).
• Tucci nominato da Camera di Commercio.
Si tratta di figure esperte nel settore aeroportuale e di riconosciuto profilo internazionale, spiega una nota della provincia nella quale vengono anche elencate le priorità da affrontare: completare il percorso di risanamento, aumentare il coinvolgimento della componente privata e della Repubblica di San Marino e rilanciare la società di gestione, traguardandola fuori dalle recenti difficoltà.
• Primo step il perfezionamento della proposta di concordato da sottoporre ai creditori il 23 Ottobre 2013 .
La scelta di cambiamento radicale compiuta dall'assemblea dei Soci – scrive la Provincia - è stata quella di individuare le professionalità componenti il CdA insieme e in totale armonia con il futuro quadro societario che si determinerà nei prossimi mesi, con l'ingresso delle parti private e creditrici che hanno consentito la redazione della proposta di concordato in un momento di grave difficoltà finanziaria e gestionale di Aeradria.
• Nominato anche il nuovo Collegio dei Revisori dei Conti presieduto da Andreina Zelli. Gli altri componenti sono Alessandro Bellanti, Silvia Ceccarelli (designata da Ministero infrastrutture), Maurizio Carlo Burnengo e Paolo Gasperoni.
E nell'ottica del risparmio, la riduzione dei componenti del CdA e delle indennità porterà un minore esborso di circa 100mila euro annui.
//// Inchiesta su crediti scaturiti da promesse di finanziamento Aeradria: indagati sindaco e presidente provincia Rimini •
Aeradria società che gestisce Federico Fellini airport controllati i PATRONAGI
• Presidente della Provincia Stefano Vitali e Sindaco di Rimini Andrea Gnassi iscritti nel registro degli indagati.
Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Rimini, coord. da sostituto procuratore Gemma Gualdi, sta indagando su alcuni crediti scaturiti da promesse di finanziamento ottenute dagli enti pubblici soci di Aeradria.
• Ossia "lettere di patronage" sulla base delle quali Aeradria avrebbe ottenuto negli anni, si parla dal 2009 al 2013, delle anticipazioni dalle banche, prima tra tutte Cassa di Risparmio di Rimini.
Già a giugno 2013 la Procura aveva chiesto il fallimento di Aeradria ora stroncata anche dal giudizio del commissario giudiziario nominato dal Tribunale fallimentare chiamato a decidere sul concordato, a dissimulare lo stato di dissesto di Aeradria.
La relazione depositata dal consulente del Tribunale, il commercialista Renato Santini, in cui si intuisce che già nel 2010 si poteva chiaramente intuire la situazione disastrosa dei conti di Aeradria.
- Non so nulla della vicenda, se non quello che riportano gli organi di stampa e le agenzie, quindi è difficile fare commenti. Sono comunque tranquillo e affronteremo questa vicenda con attenzione e trasparenza, così come fatto finora ha DICHIARATO Gnassi.
In questi ultimi 2 anni - abbiamo agito in trasparenza, con l'unico scopo di salvaguardare un'infrastruttura strategica per il nostro territorio, che porta milioni di turisti e senza la quale avremmo migliaia di posti di lavoro in meno.
Commenti
Devi eseguire il Login per pubblicare un commento
Questo articolo non e' ancora stato commentato