25 July 2010 • In the Sky • Emilia Romagna • Segretario territoriale del Pd forlivese Marco Di Maio & Luca Bartolini (Pdl) contro Forli aeroporto cargo dedicato alla Cina

Domenica 25 luglio 2010 | 00:00
25 July 2010 • In the Sky • Emilia Romagna • Segretario territoriale del Pd forlivese Marco Di Maio & Luca Bartolini (Pdl) contro Forli aeroporto cargo dedicato alla Cina

• Da Bologna nuovo piano per ridisegnare lo scalo forlivese •

idea di Giancarlo Muzzarelli, Ass. Regionale Attivita produttive, esposta venerdì 23 Luglio 2010 a Bologna a margine di un convegno in Regione su CHINA Expo Shanghai.

- L'aeroporto di Forli è in una posizione intermedia e va riconvertito se con la Cina i rapporti migliorano e le cose vanno bene, le nostre imprese avranno bisogno di un collegamento puntuale, soprattutto per le merci, tra l'Emilia-Romagna e il grande Paese asiatico.

Per questo - non sarebbe male dedicare lo scalo di Forli - più attrezzato per le merci - afferma Muzzarelli - tenendo Bologna e Rimini più DEDICATI al trasporto passeggeri - . Secondo Muzzarelli, dunque, - non si tratta di chiudere o aprire -.

Invece di parlare di chiusura di uno scalo, parliamo di RIORGANIZZAZIONE. Semplificare le cose complesse è fare brutta politica - dichiara l'Ass. Regionale - abbiamo il dovere di fare cose serie che hanno delle gambe. Dobbiamo ragionare cercando di anticipare i tempi e non ripetere gli stessi errori del passato.

Il segretario territoriale del Pd forlivese Marco Di Maio replica alla proposta dell'Ass regionale Muzzarelli di trasformare l'aeroporto Ridolfi in uno scalo merci per collegare l'Emilia-Romagna con la Cina. E' categorico Di Maio: - Che sia necessario riorganizzare il sistema degli Aeroporti in Emilia-Romagna è chiaro ed evidente a tutti; ma la riorganizzazione deve essere pensata e realizzata badando alle concrete possibilità di realizzazione e soprattutto coinvolgendo in questo progetto i territori interessati, piuttosto che con boutade estive di dubbia realizzazione - .

La proposta di Muzzarelli lascia interdetti - afferma Di Maio - anche perché richiederebbe strutture e INVESTIMENTI AGGIUNTIVI senza che vi siano dati oggettivi e piani industriali che possano testimoniare la validità di un cambio di vocazione così importante per Aeroporto di Forlì. - Noi pensiamo che Aeroporto di Forlì, così come tutti gli altri aeroporti della Regione, abbiano un'unica strada per uscire da questa situazione di crisi - afferma Di Maio -; la Regione deve impostare una programmazione di sviluppo unica del Sistema Aeroportuale che tenga conto delle specificità di ciascuno scalo anziché metterli in conflitto tra loro, senza penalizzare alcun territorio.
INTEGRAZIONE degli SCALI
La strada dell'integrazione tra gli scali, a cominciare da quello di Rimini, è l'unica davvero perseguibile

FORLI - La Regione è socia dell'aeroporto di Forlì per il 25%, eppure lo vuole affossare - questo quanto dichiara Il Consigliere Regionale del Pdl, Luca Bartolini,

Esternazioni dell'Assessore sono - gravissime - e il Presidente deve - mantenere fede alle sue promesse che andavano nella direzione opposta - .

Il Consigliere Regionale del Pdl, Luca Bartolini, non fa attendere a lungo la sua scandalizzata reazione alle affermazioni dell'Ass. Reginale alle Attività Produttive, Gian Carlo Muzzarelli, che venerdì 23 luglio ha parlato di trasformare l'aeroporto Ridolfi di Forlì in uno scalo cargo.

Bartolini, infatti, già ieri aveva preparato un'interrogazione per la Giunta Regionale nella quale chiede conto delle parole di Muzzarelli e fa appello al Presidente della Regione, Vasco Errani che - aveva fatto promesse opposte -.

Nell'interpellanza Luca Bartolini chiede anche quali tempi si prevedono per la presentazione del protocollo d'intesa tra gli scali Emiliano-Romagnoli che dovrebbe sostituire il ben più ambizioso ed efficace progetto della holding aeroportuale regionale
www.forliairport.com

www.forliairport.com


• BE THE FIRST TO KNOW ABOUT Flights Air Show • Chi . . who • Inside our N 1 TOP Flights website WWW.SicilyDistrict.eu • Date
WWW.SicilyDistrict.eu

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!