Villalba (Caltanissetta) Regno dei Legumi Regina Lenticchia sposa Slow Food e pronta a regnare lungamente

Evento valido dal 01 aprile 2017 al 07 maggio 2017
Villalba (Caltanissetta) Regno dei Legumi Regina Lenticchia sposa Slow Food e pronta a regnare lungamente

Legumi il miglior piatto per le Feste

SICILY FOOD - lentils and vegetables - Lenticchie di Qualita nelle aree di Cammarata - Marianopoli - Mussomeli - Vallelunga - Villalba - firmato da 17 produttori il disciplinare per produrre sotto il marchio Slow Food il percorso di valorizzazione della Lenticchia di Villalba inizia Nuova era.


Nel 2004 il Comune di Villalba ha istituito un Comitato scientifico per la caratterizzazione scientifica dI ecotipo, individuazione delle malattie che riducono drasticamente la resa, valorizzazione e commercializzazione del prodotto.

Meglio definito e firmato da 21 produttori il progetto di valorizzazione, il disciplinare di produzione della lenticchia, presente il responsabile del Presìdio Slow Food Pasquale Tornatore.

In questa fase di avvio, i produttori del Presìdio Slow Food della Lenticchia di Villalba sono riuniti in 2 organismi associativi, il Consorzio Volontario di Tutela e Valorizzazione della Lenticchia di Villalba e Ass. Produttori Lenticchia di Villalba, ma entro breve tempo dovrà essere 1 sola Associazione che riunirà tutti i produttori.

Il Disciplinare Lenticchia di Qualita - redatto, dopo confronti con i produttori, dal prof. Francesco Sottile della Facoltà di Agraria di Università di Palermo.

La COLTURA della lenticchia nel comprensorio di Villalba coltivata da oltre un secolo nelle campagne nissene.

La prima testimonianza scritta di questa coltivazione nel territorio di Villalba viene riportata dallo scrittore Giovanni Mulè Bertolo nel libro - Memorie di Villalba edito nel 1900, ma la coltivazione della lenticchia di Villalba era già storicamente presente nel territorio.

Il periodo di massima produzione di questa lenticchia si è avuto tra gli anni 30 e gli anni 60, quando circa il 30% della produzione italiana era coltivato in Sicilia e in particolare a Villalba.

Questo legume era particolarmente richiesto per le sue caratteristiche organolettiche e per la preferenza, in quel periodo, di tipologie a seme grande.

Successivamente il costo della manodopera e le rese limitate hanno costretto molti coltivatori ad abbandonare la coltivazione.

La ripresa della coltivazione negli Anni 90 - grazie alle ricerche del Cnr di Bari; nel 2000 la lenticchia di Villalba inserita nella Lista dei prodotti agricoli tradizionali di Regione Sicilia.

/// QUALITA ORGANOLETICHE & CARATTERISTICHE

Lenticchia a seme grande, macrosperma, di colore verde (tegumento verde con cotiledoni gialli).

Diametro del seme (8 mm circa). ne fa il più importante ecotipo nell’ambito della classe supergigante, poiché nessuno altro ecotipo o altra varietà coltivata raggiunge tali dimensioni.

Da analisi eseguite dal Cnr emerso che la lenticchia di Villalba si caratterizza per un elevato contenuto proteico, basso tenore in fosforo e potassio, ma soprattutto alto contenuto in ferro (talvolta oltre i 10 mg per 100 grammi di prodotto).

/// Lenticchie Stagionalità
La lenticchia si raccoglie a metà giugno e una volta essiccata reperibile tutto l'anno
La Lenticchia denominata Villalba coltivata nei territori dei comuni di Villalba in primis e nelle aree di Cammarata - Marianopoli - Mussomeli - Vallelunga - Villalba.

www.fondazioneslowfood.it/pagine/ita/presidi_italia/dettaglio_presidi.lasso?-id=4608

Lenticchia di Villalba prodotto agroalimentare tradizionale, riconosciuto come tale da Regione Siciliana e da Ministero delle Politiche agricole - in corso la pratica per il riconoscimento I.G.P


MEMO: algoritmo Sicilia - Villalba (Caltanissetta) Regno dei Legumi Regina Lenticchia sposa Slow Food e pronta a regnare lungamente, Legumi il miglior piatto per le Feste di fine ed inizio Anno, SICILY FOOD - lentils and vegetables - Lenticchie di Qualita nelle aree di Cammarata - Marianopoli - Mussomeli - Vallelunga - Villalba

algoritmo SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 1560 pages of tips and Useful information about Sicily
algoritmo Sicilia - Alpiz

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!