Terra Madre e Veg Sicilia incontro a Catania Giovedi 25 Maggio

Evento valido dal 25 maggio 2017 al 25 maggio 2017
Terra Madre e Veg Sicilia incontro a Catania Giovedi 25 Maggio 2017 h 18 laFeltrinelli Libri e Musica via Etnea 285 Catani Ass GUSTO di CAMPAGNA in partenariato con CRISCENTI TERRA MADRE VEG SICILIA
PRESENTANO BUONO, SANO E GIUSTO!

Giovedi 25 Maggio h 18, Feltrinelli via Etnea, Fina Bonaffini, nutrizionista (Ass Criscenti) e Lucia Pennisi, esperta in alimentazione vegan (Veg Sicilia), conducono incontro dedicato ad alimentazione salutare dedicando particolare attenzione al capitolo degli estratti e delle centrifughe.
Evento con dimostrazione org in collab con Ass Gusto di Campagna in partenariato con Criscenti, Terra Madre e Veg Sicilia.
Per l'occasione, al pubblico proposta una ricca bibliografia a tema: dei tanti libri proposti, particolare attenzione dedicata, ai temi trattati da “Succhi freschi di frutta e verdura” di Norman Walker (Macro Edizioni), “Il potere rigenerante dei succhi” di Stefano Polato e Paola Reverso (Sperling & Kupfer) e dal tanto richiesto e tanto venduto: “The China Study” di Colin e Thomas Campbell (Macro Edizioni).
Ass Gusto di Campagna,costituita in Sicilia nel 2007, coniuga Cultura/Agricoltura/Turismo attivando, attraverso i soci e un partenariato selezionato, una rete di sistemi relazionali territoriali allo scopo di mantenere vivo e vivace tutto quel che è proprio della Sicilia rurale: la sua storia, la sua cultura, il paesaggio, l'ambiente, la biodiversità, la tipicità e la qualità dei prodotti e delle attività economiche tradizionali garantendone la sostenibilità. Con Gusto di Campagna, la campagna siciliana diventa esperienza e luogo di accoglienza capace di evocare cultura, emozioni, benessere e salute in un contesto umano autentico ed irripetibile.
Ass Criscenti promuove un'agricoltura naturale che possa fornire alle persone un cibo sano, locale (promuovendo, quindi, la filiera a corto raggio), nel rispetto della stagionalità di verdure e frutta.
Principale obiettivo di questa associazione: la promozione della salute. Criscenti promuove, inoltre, difesa ambiente, del paesaggio, del suolo e del territorio attraverso iniziative volte a preservarlo da tutte le forme di inquinamento.
Ass Terra Madre insegna a leggere il territorio ed educa a vivere spazi rurali - operazione che non si limita a un approccio didascalico, in cui si elencano dati e notizie, ma che si muove verso la conoscenza e la rappresentazione del territorio, della sua storia e delle relazioni fra gli elementi che lo caratterizzano e le persone che ci vivono o ci hanno vissuto. Ass Veg Sicilia Vegetariani e Vegani Siciliani frutto di un progetto al 100% siciliano - si pone come obiettivo la promozione di scelte di vita consapevole, di alimentazione naturale, Veg ed Eco sostenibile. A tal scopo, in collab e con Asp Catania, tramite corsi di cucina, incontri e laboratori s'impegna a promuovere un'informazione completa, critica e scientifica per dare a chi è interessato gli strumenti per una corretta alimentazione e per promuovere una cucina che dia valore al km 0, ai produttori locali e ai loro prodotti e alla stagionalità di questi ultimi. I prodotti che nascono nella nostra Terra, diventano il nostro Cibo e alimentano la nostra Salute.

Fina Bonaffini, nata a Mazzarino nel 1966, si è laureata in Medicina e Chirurgia presso Università di Catania. Nel 1993, ha frequentato un corso di Dietologia Medica Applicata e iniziato a lavorare come medico dietologo libero professionista. Nel 1999, ha frequentato un master triennale in Medicina Correttiva ed Estetica con il Consorzio Universitario Labtegnos. Dal 2008 al 2011, ha frequentato presso AIOT corso di formazione in Medicina Estetica Biologica, un corso di formazione in Nutrizione Biologica e un corso di Floriterapia di Bach. Diplomatasi nel 2015 in Omeopatia, Omotossicologia e Discipline Integrate con AMIOT, ha seguito anche un corso di formazione di primo livello in Medicina Sistemica completato nel 2016. Frequenta spesso giornate di aggiornamento con la SIMF Società Italiana di Medicina Funzionale e lavora come libero professionista con studio a Mazzarino, Caltanissetta, Enna.
Lucia Pennisi, organizzatrice di Corsi di Cucina e Convegni su Alimentazione e Salute, Responsabile LABottegaVEG, Vegan marketing Consaltant (consulenza e formazione a ristoratori per poter offrire prodotti vegan di qualità). Nasce a Catania nel 1981 e nel 1999 si trasferisce a Milano. Nel 2005 consegue laurea in Arte, Cultura e Comunicazione presso Università Bocconi. Esperta in comunicazione e marketing, segue vari Master in Organizzazione di Eventi. Dal 2005 inizia un percorso professionale in ambito fieristico per conto di Fiera Milano SpA (Bit, Milanovendemoda, TuttoFood). Nel 2007 fa ritorno in Sicilia dove continua a lavorare nell'ambito dell'organizzazione fieristica ed eventi culturali. Nel 2012 inizia il percorso verso il veganismo e dal 2014 frequenta seminari sull'alimentazione e partecipa al Convegno internazionale Be4eat dove conosce Colin Campbell (The China Study). Nel 2015, per promuovere un’alimentazione sana, a km0, bioveg ed ecosostenibile, fonda Veg Sicilia - Ass Veg Sicilia Vegetariani e Vegani Siciliani di cui è presidente.
. . . . . . . . . . . . . •

algoritmo Sicily and Malta • BE The FIRST to KNOW about 1001 Events - The Portal www.SicilyDistrict.EU . . . Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP 1001 Sicily & Malta Events 1001 & more - Day by day - website New news Date & Location
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . •

algoritmo SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 1560 pages of tips and Useful information about Sicily


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!