SicilyAttraction 🔹 il museo mineralogico e delle Zolfare di Caltanissetta

Evento valido dal 23 ottobre 2023 al 25 novembre 2023
Fest & Fest OPEN 🔹2023
🔹 Sicily WEEKLY EVENTS GUIDE 🔹Caltanissetta

- ☀️ SICILY MINERAL SHOW ALWAYS☀️ 🔹

sala convegni Distretto Minerario
via Leone XIII 42 CALTANISSETTA☀️ 🔹

inaugurato ed aperto Sabato 15 dicembre 2012
il museo MINERALOGICO e delle Zolfare di Caltanissetta,
dopo 30 anni di lavori il museo mineralogico realtà.

Museo mineralogico e paleontologico della Zolfara di Caltanissetta, unico nel suo genere in Italia, documenta l'attività mineraria delle antiche ZOLFARE SICILIANE.

In provincia di Caltanissetta si trovano ancora oggi diversi impianti di estrazione caduti in disuso, ma ben conservati.

Il MUSEO espone oltre alla collezione di importanti minerali di tipo gessoso solfifero, rocce e fossili rari; conserva anche alcuni strumenti d'epoca utilizzati nella vita delle MINIERE, come i castelletti di estrazione, i vagoncini utilizzati per il trasporto dei minerali, i forni Gill.
Particolarmente interessante la ricostruzione in scala di uno spaccato di miniera, dove è possibile riconoscere le gallerie, il pozzo di estrazione e i forni.

- conserva ricca serie di carte GEOLOGICHE della Sicilia

Il Museo mineralogico Mottura ubicato in viale della Regione 71, CALTANISSETTA Tel. 0934.591280

inaugurato il Nuovo allestimento Museale Sa 15 dicembre 2012 con il tradizionale taglio del nastro effettuato dal giovane Sebastiano Mottura - affiancato dal Presidente di Regione Sicilia - Rosario Crocetta e dall'ex parlamentare Emanuele Macaluso perito minerario, nonche ex alunno dell’Ist. Minerario Nisseno.
Sebastiano Mottura ha 13 anni ed è figlio di Sergio Mottura pro-nipote del Sebastiano Mottura che 1 secolo e mezzo fa istituì in città la Regia Scuola Mineraria, con annessa raccolta di minerali, poi trasformata in Ist. Tecnico Minerario a lui intitolato.

Il Nuovo allestimento del Museo non è completo perché si aspetta che venga realizzato il piano superiore, ma è funzionale e fruibile.
Artefice principale dell'apertura del museo è stato il dirigente dell'Ist. Tecnico Mottura Salvatore Vizzini che - ha dichiarato - il museo mineralogico ha una nuova sede degna dei tesori che in essa sono contenuti.

E' solo il primo passo, ma fondamentale per consentirne la fruizione in maniera dignitosa.

Manca ancora qualcosa, ad esempio la climatizzazione, ma fortunatamente i minerali sono in grado di resistere a qualunque temperatura; in ogni caso gli enti preposti provvederanno al più presto.

L'unicità di questo museo - ha dichiarato Salvatore Vizzini - consiste anche nel fatto che è un laboratorio dell'Ist. Minerario Mottura - museo creato da una scuola nei suoi 150 anni di storia.

MEMO: CULTURA - il museo mineralogico di Caltanissetta,
Museo MINERALOGICO Mottura ubicato in viale della Regione 71 - CALTANISSETTA
Tel. 0934.591280 - Fax. 0934.592086
www.mumimottura.it

➤ 2023 Sicily and Mediterranean🔹BE The First to Know about Events - www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily and Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location

SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean🔹

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!