Servizio ai viaggiatori ESTA
vi assistiamo con la vostra domanda ESTA:
https://www.esta-usa-visto.it

SicilyAttraction • il museo mineralogico e delle Zolfare di Caltanissetta

Evento valido dal 16 ottobre 2017 al 14 gennaio 2018
Sicily WEEKLY EVENTS GUIDE • Caltanissetta


inaugurato ed aperto Sabato 15 dicembre 2012 il museo MINERALOGICO e delle Zolfare di Caltanissetta, dopo 30 anni di lavori il museo mineralogico è realtà.

Museo mineralogico e paleontologico della Zolfara di Caltanissetta, unico nel suo genere in Italia, documenta l'attività mineraria delle antiche ZOLFARE SICILIANE.

In provincia di Caltanissetta si trovano ancora oggi diversi impianti di estrazione caduti in disuso, ma ben conservati.

Il MUSEO espone oltre alla collezione di importanti minerali di tipo gessoso solfifero, rocce e fossili rari; conserva anche alcuni strumenti d'epoca utilizzati nella vita delle MINIERE, come i castelletti di estrazione, i vagoncini utilizzati per il trasporto dei minerali, i forni Gill.
Particolarmente interessante la ricostruzione in scala di uno spaccato di miniera, dove è possibile riconoscere le gallerie, il pozzo di estrazione e i forni.

- conserva ricca serie di carte GEOLOGICHE della Sicilia

Il Museo mineralogico Mottura ubicato in viale della Regione 71, CALTANISSETTA Tel. 0934.591280 - Fax. 0934.592086

inaugurato il Nuovo allestimento Museale Sa 15 dicembre 2012 con il tradizionale taglio del nastro effettuato dal giovane Sebastiano Mottura - affiancato dal Presidente di Regione Sicilia - Rosario Crocetta e dall'ex parlamentare Emanuele Macaluso perito minerario, nonche ex alunno dell’Ist. Minerario Nisseno.
Sebastiano Mottura ha 13 anni ed è figlio di Sergio Mottura pro-nipote del Sebastiano Mottura che 1 secolo e mezzo fa istituì in città la Regia Scuola Mineraria, con annessa raccolta di minerali, poi trasformata in Ist. Tecnico Minerario a lui intitolato.

Il Nuovo allestimento del Museo non è completo perché si aspetta che venga realizzato il piano superiore, ma è funzionale e fruibile.
Artefice principale dell'apertura del museo è stato il dirigente dell'Ist. Tecnico Mottura Salvatore Vizzini che - ha dichiarato - il museo mineralogico ha una nuova sede degna dei tesori che in essa sono contenuti.

E' solo il primo passo, ma fondamentale per consentirne la fruizione in maniera dignitosa.

Manca ancora qualcosa, ad esempio la climatizzazione, ma fortunatamente i minerali sono in grado di resistere a qualunque temperatura; in ogni caso gli enti preposti provvederanno al più presto.

L'unicità di questo museo - ha dichiarato Salvatore Vizzini - consiste anche nel fatto che è un laboratorio dell'Ist. Minerario Mottura - museo creato da una scuola nei suoi 150 anni di storia.

MEMO: CULTURA - inaugurato Sabato 15 dicembre 2012 il museo mineralogico di Caltanissetta,
Museo MINERALOGICO Mottura ubicato in viale della Regione 71 - CALTANISSETTA
Tel. 0934.591280 - Fax. 0934.592086
www.mumimottura.it


• • • • •

BE THE FIRST TO KNOW ABOUT Top 100 Fresh News
The Portal WWW.SicilyDistrict.eu Chi DOVE in . who WHERE inside our N.1 TOP 100 fresh News website
NEW news Date & Location

• • • • • •



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!