Servizio ai viaggiatori ESTA
vi assistiamo con la vostra domanda ESTA:
https://www.esta-usa-visto.it

SicilyAttraction - Art in the heart of Sicily Museo Guttuso reopen PALERMO + Art in Bagheria Villa Cattolica

Evento valido dal 15 dicembre 2017 al 27 maggio 2018
//// BAGHERIA - Dopo un anno e mezzo di chiusura per ristrutturazione, riaperto al pubblico il complesso monumentale di Villa Cattolica, a Bagheria.


Renato Guttuso • Bagheria (Palermo - Sicily) celebra il grande pittore con eventi e mostre a 105 anni dalla nascita

Renato Guttuso (Bagheria il 26 dic 1911 - 1987) - grande pittore e straordinario testimone dei tempi, capace di tradurre sulla tela l’impegno morale e civile che contraddistinse la sua arte fino dai precocissimi esordi.
Nato a Bagheria il 26 dicembre 1911 in una famiglia di idee liberali (la nascita fu denunciata a Palermo il 2 gennaio 1912 per contrasti con l’amministrazione comunale di Bagheria), manifestò già in tenera età la predisposizione alla pittura.

• A 13 anni datava e firmava i propri quadri.
Nel 1928, 17enne, partecipò alla sua prima mostra collettiva a Palermo, dove si era trasferito per gli studi.

La sua arte sociale matura alla fine degli anni '30 durante un soggiorno a Milano. Poi a Roma, dove stringe rapporti con colleghi come Mazzacurati, Fazzini, Cagli, ma soprattutto con il critico Antonello Trombadori, con cui iniziò un sodalizio intellettuale e politico che lo accompagnò per tutta la vita.

• RENATO GUTTUSO evoluzione Artistica

/// se la Crocifissione fu il dipinto che gli dette la fama, pur fra mille polemiche da parte del clero e del fascio, la sua ricerca pittorica non venne mai meno anche negli anni difficili della guerra. - L’occupazione delle terre incolte che presentò alla Biennale di Venezia del 1950.

negli anni la figura femminile diventava dominante nella pittura come lo fu nella vita privata e fra i dipinti più grandi figura
- Donne stanze paesaggi oggetti del '67, oggi esposto alla galleria comunale di Bagheria.

Senza parlare della serie di opere in cui ritrae Marta Marzotto, musa ispiratrice e modella prediletta, a cui fu legato sentimentalmente per lunghi anni.

L'afflato civile, però, non viene mai meno.

• Degli anni '70 sono le opere più celebrate

• dai Funerali di Togliatti (1972) alla Vucciria (1974), meraviglioso affresco del mercato palermitano dove il realismo è crudo e sanguigno come le carni esposte sui banconi insieme a un tripudio di ortaggi e frutta.

Muore nel 1987 in malinconico isolamento, dopo la scomparsa della moglie.
Una morte in odore di conversione, che divenne un caso animando le cronache del tempo.

• a Bagheria, Guttuso lasciò molte opere, oggi conservate nel museo di Villa Cattolica dove venne sepolto. La sua tomba è opera dello scultore e amico Giacomo Manzù.

Le celebrazioni sono partite nei giorni scorsi con l'apposizione di una targa sulla casa dell'artista a Bagheria (Palermo)

- Abbiamo scelto di metterla -chiarisce Carapezza (figlio adottivo) - non sulla casa natale di via Butera, ma su quella di via Diaz, dove Guttuso visse dall'eta' di 6 anni e dove c'e' il suo 1° studio, una cameretta che si affaccia sulla terrazza dalla quale l'artista vedeva Palermo e il profilo di Monte Pellegrino e dove lo andavano a trovare gli amici, tra i quali la pittrice Lia Pasqualino Noto e Topazia Alliata di Salaparuta, mamma di Dacia Maraini.

Fulcro delle mostre celebrative la scultura unica di Guttuso interamente restaurata.

BAGHERIA - Villa Cattolica, Museo Guttuso,
- mostra Guttuso l’uomo e l’arte -
aperto tutti i giorni feriali e festivi (lunedì escluso),
h 9,30 - 14,00 e h 15-19,30
chiuso il 1° gennaio 2017

Read MORE LINKS
www.comune.bagheria.pa.it

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . •

wWw.museoguttuso.it


. . . . . . . . . . . . . . . . . . . •

algoritmo Sicily and Malta • BE The FIRST to KNOW about 1001 Events - The Portal www.SicilyDistrict.EU . . . Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP 1001 Sicily & Malta Events 1001 & more - Day by day - website New news Date & Location
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . •
algoritmo SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 1560 pages of tips and Useful information about Sicily

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!