Palermo Palazzo Petyx festeggia i prossimi 90 anni del maestro Bruno Caruso • until 28 May

Evento valido dal 27 maggio 2017 al 28 maggio 2017
Palermo Palazzo Petyx festeggia i prossimi 90 anni del maestro Bruno Caruso • until 28 May 2017

Palazzo Petyx a Palermo sede della direzione di Banca Popolare SantAngelo - ospita la grande Mostra del maestro Bruno Caruso (nato a Palermo l'8 agosto del 1927).

• 30 opere ammirabili, mai esposte o catalogate, sulla tematica sacra.


- • Banca Popolare SantAngelo – da sempre legata ad Arte e Cultura - con la mostra e lo splendido catalogo che la illustra - intende dare un tributo al Maestro Caruso e fornire un auspicio che, nel medesimo solco, si affianchino altre iniziative volte a propiziare un bilancio critico e storico su uno degli artisti siciliani significativi del nostro tempo.

Tra le opere esposte delle 200 tavole dell’Antico Testamento realizzate negli anni ’80 rientrano La Madonna di Odigitria - il volto di Cristo - Ritorno dal Golgota - La disperazione di Giuda

Bruno Caruso ha cominciato a disegnare molto presto: a 5 anni quando, nel 1932, realizzava il 1° album di disegni in asilo del Santa Lucia in via Ruggero Settimo a Palermo: questo incipit del catalogo della mostra, curato dal gallerista Leonardo La Rocca, storico amico del pittore siciliano.
Un libro di ben 168 pagine ricostruisce la storia, personale e artistica di Caruso.
In tutto 158 tavole che comprendono dipinti che raffigurano personalità di tutto il mondo di Leonardo Sciascia, Mario Praz, De Chirico, Federico Zeri e 21 foto che abbracciano vari momenti della vita dell’artista.

Il libro contiene una raccolta di diversi saggi critici e articoli sullle opere di Caruso: nello specifico di Leonardo Sinisgalli, Libero Bigiaretti, Enzo Bilardello, Claudio Strinati, Leonardo Sciascia, Paolo Volponi, Simonetta Trovato.

Fortemente ironica la tavola conclusiva del volume, intitolata “Amica”, raffigurante la morte che mette il braccio sulla spalla di un Caruso nudo con in mano la tavolozza dei colori: una scelta pittorica che intende esorcizzare il momento del trapasso.

Bruno Caruso EXPO OPEN: - aperta fino a tutto maggio 2017 dalle h 9,30 alle 16,30 - PALERMO palazzo Petyx (ex opificio Dagnino) in via Enrico Albanese 94 rione Libertà

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . •


algoritmo Sicily and Malta • BE The FIRST to KNOW about 1001 Events - The Portal www.SicilyDistrict.EU . . . Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP 1001 Sicily & Malta Events 1001 & more - Day by day - website New news Date & Location
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . •
algoritmo SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 1560 pages of tips and Useful information about Sicily


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!