CdM nomina nuovi prefetti in Milano - Torino - Lecce - Catania

Evento valido dal 16 ottobre 2018 al 25 novembre 2018

• ☀️ ISTITUZIONI - Claudio Sammartino nuovo Prefetto di Catania Ottobre 2018

CdM Consiglio dei Ministri nella seduta di oggi lunedi 15 ottobre 2018 ha ratificato una lunga serie di movimenti dei Prefetti in tutta Italia: a Catania arriva Claudio Sammartino

➤ • ☀️ CATANIA: dopo meno di 2 anni arrivata la nomina di un Nuovo prefetto Claudio Sammartino, nato a Catania nel 1954, sposato con 3 figli, dopo la laurea in Giurisprudenza conseguita in Università di Catania, ha collaborato con la Cattedra di Diritto amministrativo Ha svolto attività di redazione della Rassegna Amministrativa della Sanità e ha conseguito abilitazione per la professione di Avvocato.

Entrato in carriera nel 1982, è stato assegnato alla Prefettura di ENNA.
➤ Trasferito a Catania nel 1988, è stato inserito nello staff di Gabinetto - quale resp. della Protezione Civile e direttore del Magazzino CAPI ha seguito, fra le altre emergenze, quella conseguente al terremoto del 1990 che ha colpito gran parte della Sicilia Orientale, negli anni successivi, le attività connesse alle eruzioni Etna. Sempre con tale incarico ha partecipato al coord. di Centro Operativo di Zafferana negli anni 1991-1992 periodo in cui è stato effetuato, con successo, incanalamento del flusso lavico in direzione tale da salvaguardare i centri abitati.
È stato componente della Commissione di accesso presso Comune di Mascalucia, nonché membro di Commissione ispettiva presso il Comune di Piedimonte.
➤ Dal 1993 al 1995 è stato Componente della Commissine Straordinaria per la gestione del Comune di Acicatena i cui Organi erano stati sciolti per sospetto di infiltrazioni mafiose.
➤In Liguria dal 1996, presso la Prefettura di Imperia ha svolto funzioni di Capo di Gabinetto. In quella provincia ha ricoperto l'incarico di sub-Commissario del Casinò Municipale di Sanremo ed è stato Commissario straordinario dei Comuni di Pornassio e di Pieve di Teco.
➤Trasferito nel 2001 presso la Prefettura di Ragusa assumendo le funzioni di Vice Prefetto Vicario. Ha svolto il compito di Commissario straordinario dei Comuni di Giarre, di Acicastello e di Ispica.
➤Nel 2007 ha conseguito la Laurea Specialistica, in Università di Catania - Facoltà di Scienze Politiche - Corso di Laurea in Governo e Gestione di Amministrazioni e Imprese. Ha svolto incarichi di docenza presso Master organizzati dalla stessa Facoltà di Scienze Politiche.
➤2008 è risultato vincitore del premio di studio Raffaele Abate, bandito da Min. Interno, con la pubblicazione dal titolo Regolazione prefettizia e governance locale: alla ricerca di nuovi modelli di amministrazione.
Le funzioni di Vice Prefetto Vicario sono state svolte anche presso la Prefettura di Perugia dal 2008.
Nominato Prefetto di Savona nella riunione del Consiglio dei Ministri del 17 dicembre 2009.da giugno 2009
gennaio 2012 svolge le funzioni di Prefetto di Taranto.
2013 svolge le funzioni di Prefetto di Reggio Calabria
2016 - 2018 incarico di commissario dello Stato in Regione Sicilia.

//// Auguri di Benvenuto e di Buon Lavoro dalla Redazione SicilyDistrict.Eu


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!