Catania 6 latrine Romane di 2000 anni fa visitabili in Teatro romano

Evento valido dal 12 settembre 2018 al 17 settembre 2018
Catania MARKETING CULTURA & CULTURE

• ☀️❤ Settembre 2018 - Storie Catanesi - quanto valgono i piccoli segnali per fare PULIZIA e dare maggior decoro a Monumenti che tutti ci invidiano

CATANIA CITY CENTER - Oggi è possibile visitare al Teatro Romano di Catania una serie di 6 famose ‘latrine romane pubbliche - forse risalenti ad oltre 2000 anni addietro, uniche in esposizione in un Teatro classico antico in Italia.
• ☀️ - Potrebbe essere questo lo slogan pubblicitario per attirare più visitatori da ogni parte d’Italia e del mondo.
Sarebbe bello se tutto ciò fosse vero ma ovviamente non si tratta di ‘latrine romane pubbliche’ di 2000 anni di cui i Romani, molto attenti all’igiene personale, andavano giustamente fieri!

• ☀️ Si tratta invece - dichiara Alfio Lisi portavoce di Free Green Sicilia - SOS Beni Culturali - di N: 6 latrine - wc rimovibili dei giorni nostri esposti perennemente ed in modo indecoroso e deturpante tra Teatro romano e Odeon e ben visibili a chiunque visiti i 2 siti archeologici ma anche da chi si trova a passare da via Teatro Greco.

Wc utilizzati durante gli spettacoli che si sono tenuti in interno del Teatro romano ma da tempo rimasti esposti (quando la normativa vigente in materia di teatri classici prevede sì utilizzo di strutture rimovibili, come i wc, ma solo esclusivamente durante evento teatrale o musicale per poi essere immediatamente rimossi e l’ultimo spettacolo estivo si è svolto il 1° settembre) trasformandosi loro malgrado in esposizione, confondendosi con le strutture archeologiche quando invece i servizi normali per i visitatori esistono e non sono visibili dall’esterno.

Abbiamo nei giorni scorsi segnalato anche pubblicamente la deturpante presenza di enormi impinati pubblicitari che coprono in modo deplorevole e mortificante palazzi di grande pregio architettonico, essendo tra i palazzi più rappresentativi dello stile tardo-barocco (ci riferiamo a palazzo Pardo che si affaccia su piazza Duomo, e, ai 4 canti su via Etnea, palazzo Paternò Castello di Sangiuliano e palazzo S. Demetrio: in quest’ultimo da giorni lo striscione pubblicitario è stato rimosso speriamo in modo definitivo).

Si tratta di uno stile architettonico settecentesco per cui Catania, come le altre 7 Città della Val di Noto (Caltagirone - Militello - Modica - Noto - Palazzolo Acreide - Ragusa - Scicli) ha avuto il riconoscimento quale Patrimonio dell’Umanità da parte UNESCO e dunque dovrebbe essere gestita e trattata con i guanti.
Ma tali mezzi pubblicitari restano lì esposti cambiando anche prodotto pubblicitario e senza che alcuna Autorità sia intervenuta a difesa del decoro del centro storico e nel rispetto del Codice dei Beni Culturali che in Articolo 49: Manifesti e cartelli pubblicitari - al comma 1 così recita - vietato collocare o affiggere cartelli o altri mezzi di pubblicità sugli edifici e nelle aree tutelati come Beni Culturali.
Collocamento o affissione possono essere autorizzati dal Soprintendente qualora non danneggino aspetto e decoro.
Articolo che va a pennello anche per i wc in questione!


Free Green Sicilia si chiede: ma forse chi dovrebbe delle competenti e responsabili Istituzioni non ha ancora percepito il significato di tale ambìto riconoscimento con il non lontano rischio che venga ritirato anche in quanto ancora non è stato realizzato, come imposto, il programma di gestione dei siti UNESCO?

Alfio Lisi - Portavoce Free Green Sicilia – SOS Beni Culturali

algoritmo last news in Sicily • BE The First to Know about 1001 Events: www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP 1001 Sicily and Mediterranean Events 1001 & more - Day by day - website New news Date & Location . . . . . . . . . . . . . . . . . . . •

algoritmo spettacoli in SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!