Caltagirone fischietti in ceramica & terracotta expo until 14 May

Evento valido dal 06 maggio 2017 al 14 maggio 2017

• 33 things to do in Sicily this week Art - comedy - clubbing - fair - Fest Food - music - movies and much - much more Weekender Sicily EVENTS GUIDE • Travel for Mostra del Fischietto in terracotta Giochi e Giocattoli Antichi

Ass culturale Terra Erea in collab con i Musei civici propone la Mostra del Fischietto - Giochi e Giocattoli Antichi - presso le sale di Corte Capitaniale di via Duomo 7, a Caltagirone.

Giunta alla sua 4a ed la mostra mira a conservare la tradizione locale da trasmettere alle giovani generazioni, facendo in modo che ceramisti, artisti e studenti, in base al tema assegnato (2017 i giochi e i giocattoli di un tempo) abbiano la possibilità di poter esprimere con le loro prestigiose opere tutta la loro creatività, secondo tecniche e decorazioni proprie.

- Riteniamo sia importante sostenere Evento già consolidato che mira alla riscoperta e alla valorizzazione di antica tradizione locale  - dichiara il sindaco Gino Ioppolo -. 
La mostra del fischietto  rappresenta ulteriore momento di offerta turistica della città durante il periodo della Santa Pasqua.

Ceramisti aderenti ad evento sono: Giovanni Apuzzo, Antonio Barletta, Ilaria Biffara e Giampaolo Santoddì, Irene Cabibbo, Ivano Agatino Carpintieri (scultore di Mascalucia), Giacomo Cusumano, Vincenzo Forgia, Santa Grimaldi, Duglas Mauro, Mario Milazzo, Antonino Navanzino, Luigi Navanzino, Mara Romano, Vincenzo Velardita oltre agli studenti del Licei Artistici di Caltagirone e di Militello.
- Auspicio - dichiara Ass Cultura Vito Dicara - è che manifestazioni così importanti possano contribuire a far riconquistare al settore ceramico i gloriosi fasti di un tempo valorizzando e facendo conoscere le nostre tradizioni

Tema di questa nuova edizione - dichiara Omar Gelsomino, presidente ass culturale Terra Erea - si propone di analizzare i "Giochi e Giocattoli Antichi" che sino alla metà del secolo allietavano le giornate dei bambini e dei ragazzi caltagironesi e non solo, che raccontano la semplicità e la genialità, con la sempre feconda arte di arrangiarsi di chi, senza i vantaggi della nostra era tecnologica, realizzava passatempi per l’infanzia e l’adolescenza usando materiali poveri o anche riciclati che allora si potevano trovare in ogni angolo del paese ripercorrendo così un "viaggio nel tempo" scoprire come i nostri nonni e i nostri genitori trascorrevano il momento del gioco che si trasformava in veri e propri momenti di socializzazione e integrazione.

Un ritorno al passato che si vuol riscoprire coniugando l'antica tradizione del fischietto, riportandoci indietro nel tempo e in quella che è stata anche la nostra storia
OPEN: Tutti i giorni saloni Corte Capitanale via Duomo 7 CALTAGIRONE

algoritmo Sicily and Malta • BE THE FIRST TO KNOW ABOUT 1001 Sicily & Malta Events - The Portal www.SicilyDistrict.EU . . . Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP 1001 Sicily & Malta Events 1001 & more - Day by day - website New news Date & Location
. . . . . . . • il motore di ricerca degli Eventi in Sicilia -
algoritmo SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 1560 pages of tips and Useful information about Sicily

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!