Servizio ai viaggiatori ESTA
vi assistiamo con la vostra domanda ESTA:
https://www.esta-usa-visto.it

Biblia iluminada - codice miniato Science and technology digital library in Catania East Sicily Etna coast התנ

Evento valido dal 15 aprile 2014 al 13 gennaio 2015
Bibbia - Bibel - illuminated Bible - Biblia iluminada - codice miniato di Pietro Cavallini - Science and technology digital library in Catania East Sicily Etna coast התנ"ך המאויר הנדיר

Avviata la digitalizzazione della Bibbia di Pietro Cavallini

Il sindaco di Catania Enzo Bianco: - giorno importante e di rilievo nazionale per la Cultura tutta.

Passa dalle nuove tecnologie il rilancio della biblioteca Ursino Recupero Catania e precisamente dalla digitalizzazione del patrimonio storico scientifico antiquario più pregevole come la Bibbia di Pietro Cavallini - capolavoro miniato, risalente al XIII sec. dei padri Cassinesi, di commissione Vaticana, appartenuto a Placido Maria Scammacca.
La digitalizzazione permette agli studiosi e a chi ne avesse curiosità, di poter consultare online i preziosi codici.

Progetto digital library finanziato e coord. da Ist. per i beni archeologici e monumentali del Cnr di Catania con la collab. del dipart. di Scienze umanistiche di Catania University.

Science and technology digital library system adopera special scanner del CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche - impiegato per scansioni di volumi di grandi dimensioni e di elevato pregio e delicatezza.
WWW.cnr.it

///// La direttrice della Biblioteca Ursino Recupero - Rita Carbonaro - ha espresso soddisfazione per la Nuova visibilità della biblioteca.

La biblioteca, ha annunciato la direttrice, presto si doterà di una teca blindata per esporre la Bibbia di Pietro Cavallini.


////////////// Pietro Cavallini BIBLE HISTORY

La Bibbia miniata Pietro Cavallini, ritenuta tra le 5 BIBBIE piu belle al mondo, fu acquistata a Roma, tra il 1740 e il 1750 da Placido Scammacca per arricchire la Biblioteca del Monastero di San Nicolò l'Arena di Catania ed è sempre oggetto di attenzione e ammirazione da parte di molti studiosi e bibliofili.
IN expo soltanto in 3 mostre a Roma (1954), Bruxelles (1965) e Catania (1999).

Pietro Cavallini (Petrus Caballinus de Cerronibus 1240-1320 ca.).

BIBBIA miniata in oro di Pietro Cavallini, risalente al 1300 circa costituita da 440 carte, comprensive del Vecchio e del Nuovo Testamento e delle Epistole di San Girolamo.

Oltre a questa rarità, le Biblioteche Riunite Civiche CATANIA dispongono di un patrimonio di 210.000 volumi, ed inoltre di 2.000 manoscritti, 132 incunaboli e circa 4.000 cinquecentine, e fanno parte del Patrimonio dell'Umanità Unesco all'interno del circuito delle Città Tardo Barocche della Val di Noto.

BIBLIOTECA Riunite Civiche CATANIA
c/o ex Monastero di San Nicolò l'Arena di Catania
via Biblioteca - near piazza Dante Catania

Alpiz - Apr 2014

• • •

BE THE FIRST TO KNOW ABOUT 1001 Sicily Events
Chi . . DOVE in . . who where inside our N.1 TOP 1001 SicilyEVENT 1001 & more Day by day website WWW.SicilyDistrict.eu
Date Location & Events
• • • •

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!