Battaglia delle Egadi sabato 21 Nov 2015 Sicily Archeo Attraction Battle of Egadi relived

Evento valido dal 19 novembre 2015 al 22 novembre 2015
The sound a fury of a Romans war re-enactment ... after 2,000 years relives the battle between the Romans and Carthaginians . . . • BATTAGLIA DELLE EGADI in isola di FAVIGNANA CONVEGNO di STUDI ed inaugurazione NUOVA SALA 3D
FAVIGNANA ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica,

Venerdì 20 e sabato 21 novembre, 2 giornate dedicate alla "Battaglia delle Egadi" con un convegno di studi e l'inaugurazione del nuovo allestimento espositivo museale, che prevede anche una sala immersiva.
Progetto della Soprintendenza per i beni culturali ed ambientali di Trapani,
finanziato nell'ambito del P.O. FESR 2007/2013, in collaborazione con la Soprintendenza del Mare e il Comune di Favignana - Isole Egadi.
Responsabile scientifico dell'allestimento museale e del convegno: il prof Sebastiano Tusa - Soprintendente del mare.

Esperti e studiosi di fama internazionale, partendo dal contesto storico e politico- economico in cui si svolse l'epica battaglia tra Romani e Cartaginesi, che sancì la conclusione della 1a guerra punica, durante il convegno illustrano le caratteristiche delle navi da guerra, le tecniche di combattimento in mare, gli elementi metallografici e strutturali dei rostri ritrovati nei fondali delle Egadi.

Inaugurazione dell'esposizione permanente dei reperti archeologici (rostri, elmi, anfore e vasellame) attribuibili alla battaglia delle Egadi, consente al pubblico di immergersi nel clima di quel fatidico 10 marzo del 241 a.C. rivivendone antefatti e conseguenze.

L'esposizione museale, realizzata da ETT azienda leader nella realizzazione di allestimenti multimediali e immersivi, si snoda in 2 ambienti: 1 sala espositiva, di approfondimento scientifico, e un ambiente immersivo, la sala cinema 3D.

Nel primo esposti gli oggetti accompagnati da filmati che ne spiegheranno storia, caratteristiche, funzioni e tecniche produttive.

Nel secondo ambiente grandi proiezioni a parete fanno rivivere le emozioni della battaglia attraverso una sceneggiatura multimediale, che vede i protagonisti avvicendarsi in una serrata narrazione della dinamica degli eventi: ampie citazioni di autori classici e moderni avvicinano il visitatore alle tematiche del conflitto e del periodo attraverso la testimonianza degli osservatori e commentatori antichi e moderni.

Il tutto disponibile in lingua italiana e inglese.

I preziosi reperti ospitati all'interno dell'ex Stabilimento Florio- un tempo il più grande opificio del Mediterraneo - 32 mila mq. per la lavorazione e conservazione del tonno, oggi polo culturale dove si svolgono convegni e mostre di grande rilievo- sono stati ritrovati grazie alle ricerche archeologiche subacquee effettuate con le moderne tecnologie iniziate oltre 10 anni fa e che sono legate al nome dell'archeologo Sebastiano Tusa.

Scoperte straordinarie che hanno permesso di localizzare esattamente il sito, le acque al largo di Capo Grosso (isola di Levanzo), in cui si combatté la più grande battaglia in mare per numero di partecipanti, circa 200 mila, tra Romani,guidati da Gaio Lutazio Catulo, e Cartaginesi, capeggiati da Annone, e che sancì la supremazia di Roma su Cartagine.

Sono tornati alla luce autentici frammenti di storia antica: 11 rostri di antiche navi da guerra, 8 elmi bronzei, numerose anfore e reperti di uso comune.

Fu da una geniale intuizione di Sebastiano Tusa, originata dal ritrovamento di centinaia di ceppi d'ancora a ridosso di Capo Grosso, che si ebbe una prima individuazione del luogo dove poté avvenire la battaglia.

Le ricerche in mare presero il via nel 2005 dall'incontro tra la Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana e la RPM Nautical Foundation - Usa Foundation che ha messo a disposizione la nave Hercules, dotata delle più moderne strumentazioni per la ricerca subacquea.

Insieme riuscirono così a localizzare il luogo dello scontro grazie al rinvenimento di rostri, elmi ed altri reperti pertinenti quella battaglia.

Sono stati oltre 5mila i punti di raccolta per un totale di 210 Km di mare scandagliato palmo a palmo e mappato!
Per consultare programma ed iscriversi:

www.promopa.it
sez. in agenda


• •
BE THE FIRST TO KNOW ABOUT 1001 Sicily - Sicily & Malta Events
The Portal . . . . WWW.SicilyDistrict.EU . . . Chi
DOVE in who Where inside our N. 1 TOP 1001 Sicily & Malta Events 1001 & more - Day by day - website
New news Date & Location
• • •

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!