Arte sacra in SAMBUCA inaugurato nuovo Museo diocesano

Evento valido dal 26 ottobre 2023 al 23 dicembre 2023
➤ 2023 🔹

🔹1968 - 2023: 55 anni dopo il Terremoto del Belice

🔹33 things to do in Sicily and Mediterranean this week Art, comedy, clubbing, music, movies and much, much more Weekender Sicily WEEKLY EVENTS GUIDE • Travel for art

➤ SAMBUCA aperto il Nuovo Museo Diocesano di ARTE SACRA ospitato nella Chiesa del Purgatorio e nei locali ad essa annessi dopo il recente restauro

- - ➤ ☀️ Sambuca inaugurato polo espositivo nella Chiesa del Purgatorio - 50 anni dopo disastroso terremoto del Belice

- - ➤ ☀️BELICE Terremoto 1968

- The Day after 50 Years reopen Chiesa del Purgatorio
di Sambuca ed inaugurano gli spazi espositivi con le testimonianze del patrimonio delle chiese cittadine.

In Chiesa del Purgatorio - Arcidiocesi di Agrigento e la Comunità ecclesiale, in collab con il Comune di Sambuca e la Soprintendenza di Agrigento hanno realizzato un percorso di arte e fede.
Allestimento del nascente museo sambucese formato da semplici quinte architettoniche e vetrine che lasciano intatta la percezione degli spazi originari.
Il percorso di visita è caratterizzato da un susseguirsi di sale tematiche che accolgono opere di pregevole valore artistico, provenienti dalle chiese colpite dal terremoto del Belice.
Tra le fabbriche di interesse storico-artistico più danneggiate si annoverano: la Chiesa Madre, il Collegio di Maria (ex convento di S. Agostino), il Complesso Benedettino di S. Caterina; il Convento del Carmine, la Chiesa della Concezione.
La nascita del Polo espositivo sambucese è rivolto alla ricostruzione ideale di un patrimonio e di una immagine urbana parzialmente perduta, attraverso esposizione delle testimonianze artistiche ancora presenti.
Percorso storico diverso riservato alla chiesa di San Giorgio, demolita nel 1959, prima che il terremoto devastasse la Valle.
Dopo l’inquadramento topografico dei siti coinvolti, seguono le sale tematiche: la Sala Feliciana, allestita dentro la Chiesa, dedicata alla vita del frate cappuccino Fra Felice e alla sua arte pittorica, attraverso esposizione dei dipinti più rappresentativi.
Dentro la Chiesa, piccolo spazio dedicato alle opere rappresentative della Chiesa di S.Caterina, legate a nomi di artisti autorevoli e rappresentativi del Tardo-Rinascimento locale, quali Fra Innocenzo da Petralia e gli scultori della famiglia Lo Cascio di Chiusa Sclafani.
A seguire, nei locali attigui, la sala Planeta, dedicata a mons. Diego Planeta, ultimo Giudice di Apostolica Legazia, che accoglie i parati liturgici a lui appartenuti, e una ricostruzione storica del Legato papale, nato in seguito alla dominazione normanna, e in vigore fino alla prima metà del XIX sec.
🔹 BELICE Terremoto 1968 - The Day after 50 Years reopen Chiesa del Purgatorio di Sambuca ed Arte sacra in SAMBUCA inaugurato Museo diocesano venerdi 5 gennaio 2018.

Read MORE LINKS ovunque ART in Sicily -2023 🔹
2023 🔹 Sicily and Mediterranean 🔹 BE The FIRST to KNOW about Events - www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily and Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location

2023 🔹 SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean 🔹

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!