Arte e storia nelle banche sabato 6 ottobre ☀️ invito a Palazzo ad ACIREALE

Evento valido dal 06 ottobre 2018 al 06 ottobre 2018
- ☀️❤ ☀️INVITO A PALAZZO - ARTE E STORIA nelle BANCHE, nelle FONDAZIONI DI ORIGINE BANCARIA

ACIREALE - Palazzo Costa Grimaldi - Credito Siciliano - piazza Duomo 12 ☀️ ACIREALE

➤ il seicentesco palazzo Costa Grimaldi, già Sede di una delle storiche banche siciliane acquisite dal Gruppo bancario Credito Valtellinese che nel 2002 hanno contribuito a costituire il Credito Siciliano, ha pregevoli elementi architettonici di epoca tardo - barocca: il portale monumentale in basalto e la loggetta del Collegio delle Suore Benedettine.

➤ edificio oggi ospita anche la Galleria artistica Credito Siciliano che, dopo un restauro conclusosi nel 2004, ha una superficie di 600 mq, articolata in diverse sale.
In questi anni le mostre susseguitesi hanno spaziato dalla pittura, alla scultura, alla fotografia.

- Giornata nazionale di apertura delle sedi storiche delle banche

ARTE E STORIA nelle BANCHE - sabato 6 ottobre 2018 h 10 - 19 ad ingresso GRATIS visite guidate


- ➤ 17a ed.di EVENTO che ogni anno apre al pubblico sedi storiche delle banche

➤Quest’anno ben 9 palazzi Storici in mostra per la prima volta. In tutta Italia partecipano all’iniziativa 84 PALAZZI di 54 BANCHE.
➤ XVI edizione di Invito a Palazzo, la manifestazione promossa da ABI (Ass Bancaria Italiana) ogni anno, per intera giornata, mette in mostra opere d’arte e capolavori conservati nelle sedi storiche delle banche, normalmente chiuse al pubblico perché sedi di lavoro.
➤ XVII Appuntamento con cittadini, appassionati e turisti per sabato 6 ottobre - Tradizione e innovazione, cultura e sviluppo ­– ha dichiarato il presidente ABI sono i pilastri fondamentali su cui poggiano l’identità e il futuro del Paese.
Anche per questo - necessario sostenere e promuovere sempre maggiormente tutela e conoscenza dell’immenso patrimonio archeologico, artistico e architettonico nazionale con eventi come Invito a Palazzo, la giornata nazionale di apertura delle sedi storiche delle banche.
➤iniziativa, giunta alla 17a edizione, s’inserisce nella costellazione d’interventi pubblici e privati che costituiscono il SISTEMA ITALIA per PROMUOVERE Arte & CULTURA.
➤ Il settore bancario, infatti, nel solco della lunga tradizione che risale al mecenatismo rinascimentale, è da sempre impegnato al fianco degli altri attori economici per valorizzare il patrimonio artistico nazionale, che rappresenta una delle leve strategiche per far tornare l’Italia sul sentiero della crescita.
Alla manifestazione 2018 partecipano 84 palazzi di 54 banche in 45 città.
Molte le novità di questa 17a edizione: ben 9 palazzi storici - in mostra per la 1a volta, concerti e mostre di fotografie, quadri, sculture e arazzi che arricchiscono l’offerta culturale delle banche.
➤ SABATO 6 ottobre i palazzi aperti al pubblico GRATIS dalle h 10 alle 19, con visite guidate in italiano e inglese.

Elenco completo dei palazzi che partecipano all’iniziativa disponibile sul sito

palazzi.abi.it

algoritmo Sicily and Malta • BE The FIRST to KNOW about 1001 Events - The Portal www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP 1001 Sicily and Mediterranean Events 1001 & more - Day by day - website New news Date & Location
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . •
algoritmo SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!