Servizio ai viaggiatori ESTA
vi assistiamo con la vostra domanda ESTA:
https://www.esta-usa-visto.it

Archeo Sicily - GELA archeo Museo New expo and Event

Evento valido dal 16 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018
Sicily WEEKLY EVENTS GUIDE • al Museo Archeologico la mostra Gela ANTICA

ARCHEO - Tra conchiglie e stelle marine - expo degli ultimi reperti archeologici rinvenuti sui fondali di contrada Bulala,
ad est della città

Gela ANTICA - GELA archeo Museo * la scheda HISTORY

/// . . il MUSEO illustra attraverso reperti ceramici, bronzei e numismatici, la storia di Gela antica e del territorio ad essa connesso, dall'età preistorica all'età medievale

/// GELA fu la 1a Colonia Rodio - Cretese fondata in Sicilia, secondo Tucidide, nel 689-688 a.C.

La città divenne ben presto una delle più importanti dell'isola fino a rivaleggiare con la stessa SIRACUSA

Le sue mire espansionistiche per il controllo del territorio la portarono a fondare nel 581 a. C. Akragas (Agrigento), e successivamente ad estendere il proprio dominio fino allo Stretto.

Dopo la metà del V sec. iniziò il suo declino. Nel 405 a.C. fu conquistata e distrutta dai Cartaginesi. Ricostruita nel IV sec. a.C., fu successivamente oggetto di attacchi da parte di Siracusa, fin quando tra il 285 e il 282 a. C. fu distrutta dal tiranno agrigentino Phintias che trasferì i suoi abitanti presso Licata dove nacque una nuova città chiamata Phintiade.

Archeo Museum COLLEZIONI

Navarra e Nocera - acquistate negli anni '50 dal museo, comprendono un cospicuo numero di vasi corinzi ed attici a figure nere e a figure rosse, provenienti dagli scavi clandestini delle necropoli e raccolti alla fine dell'Ottocento dal barone Giuseppe Navarra.

Tra i vasi attici a figure nere (fine VI, inizi V sec. a.C.) si ritrovano opere attribuite al Pittore di Gela e al Pittore di Eucharides, e molte lekythoi della "classe di Phanillys".

Tra i vasi attici a figure rosse (prima metà del V sec. a.C.) sono esposti quelli del Pittore di Edimburgo, del Pittore di Boreas, del Pittore della Phiale di Boston, del Pittore dei Porci, del Pittore di Berlino e del Pittore di Brygos. - Opere di grandi ceramografi (decoratori di oggetti in terracotta) attici giunte a Gela con navi mercantili.

Il relitto di una di queste imbarcazioni è stato ritrovato di fronte alla costa ed ha consentito di ricavare dati fondamentali per lo studio dell'architettura navale antica e dei traffici commerciali che l'antica colonia intratteneva con le altre città della Grecia.

ARCHEO - Museo Archeologico GELA (Caltanissetta)
c.so Vittorio Emanuele 1 * Tel. 0933 912626

ORARI Tutti i giorni h 9 -18,30
Biglietto singolo intero : 4€
Ticket singolo ridotto: 2 €
. . . . . . . . . . . . . •

algoritmo Sicily and Malta • BE The FIRST to KNOW about 1001 Events - The Portal www.SicilyDistrict.EU . . . Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP 1001 Sicily & Malta Events 1001 & more - Day by day - website New news Date & Location
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . •

algoritmo SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!